ComeaveredelleunghiesaneebelleLe unghie hanno un ruolo fondamentale nel look di una donna. Quindi è indispensabile che siano sempre sane e ben curate; spesso però avere delle unghie perfette diventa difficile a causa di cattive abitudini o anche per cause ben più gravi. E’ importante dunque sapere come proteggerle e curarle per avere un ‘arma di seduzione in più.

L’unghia è formata da una parte visibile (lamina) e da una nascosta (matrice). La lamina aderisce al letto ungueale, la matrice invece è la sede in cui si verifica la crescita dell’unghia, che porta quindi al rinnovo della lamina.Un’unghia sana è resistente, di colore rosato e presenta una superficie levigata e uniforme. Quando le unghie cambiano colore e assumono forme strane può significare che c’è qualcosa che nel nostro organismo non funziona come dovrebbe.

Spesso le cause del cambiamento sono dovute ad abitudini sbagliate: ad esempio una manicure troppo aggressiva, l’utilizzo di smalti scadenti, il mancato utilizzo di guanti quando si lavano i piatti o si fa il bucato a mano. A volte, invece, all’origine del cattivo stato di salute delle unghie ci sono traumi o malattie della pelle, come la psoriasi o una micosi, o disturbi interni, ad esempio a carico dell’apparato cardiocircolatorio”.

Le alterazioni delle unghie possono riguardare il colorito, la consistenza e la forma.
Colorito alterato:
- un colorito violaceo indica la riduzione di tasso di ossigenazione del sangue, ovvero cianosi;
- un colorito pallido testimonia uno stato di anemia;
- un colorito giallo o marrone accompagnato da un aspetto irregolare e da fragilità sono invece causati da infezione, ovvero da micosi ungueale.
Unghie fragili-Questo disturbo può essere causato da:
- uso eccessivo di cosmetici, o il contatto frequente con detersivi e solventi;
- disturbi della circolazione periferica, quindi malattie a carico delle arterie;
- vasculopatia diabetica.
Unghia incarnita:
- è causata prevalentemente da un taglio sbagliato dell’unghia o da scarpe troppo rigide. Accade che i margini dell’unghia penetrano nella pelle generando una tumefazione sovente accompagnata da infezioni.
Tumore glomico:
- si manifesta con la formazione di una chiazza violacea accompagnata da un leggero rigonfiamento. Può essere doloroso, anche se, essendo un tumore benigno, è risolvibile con un piccolo intervento chirurgico.
Melanoma maligno:
- si manifesta tramite la formazione di una chiazza violacea, molto simile ad un ematoma. E’ un tumore maligno a tutti gli effetti che quindi è bene non sottovalutare.

Tuttavia nei casi di disturbi più comuni, unghie secche, che si sfaldano, giallastre, irregolari, etc., è sufficiente un loro trattamento quotidiano con dei prodotti cosmetici ah hoc. Consigliamo quelli che la Giaden Cosmetici ha studiato esclusivamente per la cura delle unghie.

Ecco come si compone la LINEA PRODOTTI CURATIVI UNGHIE della Giaden Cosmetici srl: BASE COAT, prodotto essenziale per la protezione delle unghie. Può essere usato sotto lo smalto colorato per incrementare la tenuta. Si applica da solo per una completa e naturale manicure, oppure come base prima dell’applicazione delle smalto per rinforzarne l’adesione; SECO SECO, questa base trasparente garantisce una perfetta e rapida asciugatura ed un aspetto molto lucido sugli smalti laccati colorati. Formulata specificatamente per ridurre il tempo di asciugatura, evita lo sbiancamento e lo scheggiamento dei colori aumentandone la durata; CUTICLE REMOVER, arricchito di glicerina, nutre ed ammorbidisce il contorno delle unghie, favorendo la rimozione delle pellicine. Inoltre leviga la superficie delle unghie rendendola liscia ed uniforme; NAILS OIL, studiato per nutrire e rigenerare le unghie che hanno la tendenza ad essere secche, a rompersi ed a sfaldarsi. Arricchito con olio di mandorle dolci, olio di girasole e vitamina E, agisce come un vero olio di bellezza; TOP HARDENER, formulato per rinforzare le unghie fragili, rispetta la loro naturale elasticità ed elimina il giallastro delle unghie. Può essere usato anche come smalto trasparente, creando una lucida e duratura protezione; PASTEL RIDGE FILLER, base semicoprente, leviga la superficie dele unghie e la rende liscia ed uniforme. Inoltre grazie alla presenza di una base di silica, attenua le irregolarità delle unghie donando un aspetto liscio e naturale; CALCIUM GEL, particolarmente indicato per ricostruire la vitalità e la bellezza delle unghie fragili, molli o striate incrementandone la loro resistenza; TOP UV, trasparente ed incolore alla luce del giorno, questo smalto cambia l’aspetto delle unghie sotto le luci fluorescenti delle discoteche, brillando con un riflesso bianco-bluastro; LEVASMALTO, studiato per assicurare lo stesso livello di protezione alle unghie usato per i prodotti curativi. Questo prodotto toglie delicatamente ogni traccia di smalto senza seccare le unghie. Non contiene acetone.

Per info giaden.it


Tag:, , , , , , , , , , , , , , ,