Stop alle macchie brune della pelleL’avanzare dell’età, modificazioni ormonali, esposizioni solari intense e l’acne posso provocare l’insorgere di macchie cutanee. Perché questo accade e come difendere la propria pelle da questo fastidioso in estetismo. Consigli per migliorare e rendere la nostra pelle sempre più bella e sana.

Vari sono i fattori che possono provocare l’insorgenza di macchie cutanee o anche dette macchie brune. Innanzitutto l’ avanzare dell’età: la pigmentazione della pelle tende con il tempo a diventare sempre più irregolare, compaiono così le cosiddette macchie senili, localizzate soprattutto al dorso delle mani e al viso. Possono inoltre essere dovute a modificazioni ormonali, come nel caso dell’impiego di contraccettivi orali, di terapia ormonale sostitutiva in menopausa e infine durante la gravidanza (cloasma gravidico). In quest’ultimo caso le macchie compaiono soprattutto sul volto e di solito scompaiono dopo il parto. Altre condizioni correlate alle discromie cutanee sono le esposizioni solari intense e discontinue (ad esempio vacanze brevi e intermittenti durante tutto l’anno); e poi abbiamo le macchie brune provocate dall’acne.

La formazione di macchie cutanee è causata da una non omogenea produzione di melanina, una sostanza prodotta nel derma da cellule specializzate, i melanociti, che la rilasciano sottoforma di piccoli granuli che si diffondono poi agli strati superficiali (epidermide).

Particolarmente importante è porre molta attenzione all’esposizione solare tutto l’anno. Qualsiasi trattamento schiarente si rivelerà inutile se non sarà accompagnato da una adeguata protezione della pelle nei confronti della radiazioni ultraviolette. In caso di esposizione prolungata la sole (es. vacanze al mare) è opportuno applicare sempre creme solari con fattori di protezione elevati. E’ consigliabile applicare creme da giorno con filtro solare durante tutto l’anno.
In alcuni casi, le macchie possono scomparire spontaneamente; in altri, si può ricorrere a trattamenti cosmetici ad azione schiarente, soprattutto quando risultino esteticamente poco accettabili. Questi sono in grado di aumentare il ricambio cellulare della pelle inscurita; favorendo infatti l’eliminazione di cellule già pigmentate, rendono più omogeneo il colore e la superficie cutanea. Inoltre promuovendo il rinnovamento cellulare, impediscono ai melanociti di inserire la melanina nelle cellule adiacenti.

I trattamenti schiarenti devono essere protratti per un periodo minimo di due mesi applicando la crema o lozione tutti i giorni due volte al giorno. Può essere utile abbinare al trattamento schiarente anche cosmetici ad azione levigante, che, eliminando lo strato di cellule più superficiale, favoriscono il ricambio cutaneo: in questo modo la pelle acquista luminosità ed risulta più ricettiva ai successivi trattamenti. E la Giaden Cosmetici srl, creando la LINEA SCHIARENTE, ha pensato a tutti coloro che soffrono di questo fastidioso inestetismo. Questa linea di prodotti cosmetici naturali, grazie al contenuto di Estratto Naturale di Liquirizia svolge una azione schiarente, attenuando le macchie brune della pelle dovute all’invecchiamento cutaneo, all’esposizione solare ed all’acne.

La LINEA SCHIARENTE della Giaden Cosmetici srl è così formata: LATTE SCHIARENTE,
latte detergente a base di Estratto di Liquirizia adatto a tutti i tipi di pelle. Rimuove tutte le impurità donando alla pelle un aspetto liscio e compatto. Inoltre contribuisce a schiarire le parti interessate da macchie scure; TONICO SCHIARENTE, delicato e non alcolico, indicato per tutti i tipi di pelle. Svolge un’azione rinfrescante ed emolliente, contribuendo a schiarire le parti interessate da macchie scure; MASCHERA SCHIARENTE, morbida e delicata, indicata per la pulizia di tutti i tipi di pelle. Grazie all’Estratto di Liquirizia è specifica per il trattamento delle macchie cutanee; GEL SCHIARENTE, ad azione schiarente a base di estratto di Liquirizia, Acido Jaluronico e Vitamina E, indicato per la pulizia a fondo della pelle. Attenua le macchie brune della pelle dovute all’invecchiamento cutaneo, all’esposizione solare, all’uso di contraccettivi orali, agli agenti fotosensibilizzanti e dell’acne. Usare indifferentemente sia per il viso che per il corpo; CREMA SCHIARENTE, ricca di estratto naturale di Liquirizia, grazie al quale svolge un’azione schiarente sulle macchie epidermiche.

info su giaden.it


Tag:, , , , , , , , , , , , ,