La liquirizia: la "radice dolce" che la natura ci regala.La Liquirizia è uno dei principi attivi, sia nel campo medicale che cosmetico, più prezioso che la natura ci offre. Molteplici sono le sue proprietà, ma questa pianta risulta essere particolarmente efficace nell’eliminare le macchie brune del viso e del corpo. Ecco i prodotti giusti per eliminare questo fastidioso inestetismo.

La pianta della liquirizia, il cui nome significa “radice dolce”, è una pianta perenne e tolonifera alta fino a un metro e mezzo ed è caratterizzata da una radice verticale a cui si affiancano alcuni stoloni ad andamento quasi orizzontale. Cresce spontanea lungo le coste dell’Europa meridionale in terreni sabbiosi, calcareo-argillosi, sempre aridi, e nelle steppe orientali. Sebbene la pianta possa essere coltivata in maniera piuttosto semplice, è necessario attendere 3 o 4 anni prima di poter raccogliere le radici. Appartenente alla famiglia delle Leguminoseae, ha sempre destato un grande interesse sia per il suo gusto che per essere considerata una delle migliori piante officinali da sempre utilizzate in erboristeria. In cucina è usata nella preparazione dei dolci, ed è ottima per addolcire le tisane.

Le principali proprietà medicinali attribuite alla Liquirizia riguardano però il trattamento delle patologie a carico dello stomaco come gastrite e ulcera, delle quali favorisce la cicatrizzazione, e il suo uso risulta essere molto valido anche nella prevenzione. Apprezzabile è anche l’uso nelle digestioni lente, nell’aerofagia, nel meteorismo.

La Liquirizia è molto usata nei preparati cosmetici, perchè, per le sue proprietà schiarenti, emollienti e rinfrescanti, è particolarmente indicata per trattare macchie cutanee e pelli aride e sensibili. E la Giaden Cosmetici, sfruttando tali proprietà, ha usato questa pianta come principio attivo della sua LINEA SCHIARENTE, linea che nasce per rispondere ai problemi di chi soffre di macchie cutanee, dette anche macchie brune: grazie infatti al contenuto di Estratto di Liquirizia, i prodotti di questa linea svolgono un’azione schiarente delle macchie della pelle dovute all’invecchiamento cutaneo, all’esposizione solare, all’acne, agli agenti fotosensibilizzanti e all’uso di contraccettivi orali.

Tale linea è così composta: LATTE SCHIARENTE, adatto a tutti i tipi di pelle, rimuove tutte le impurità e contribuisce a schiarire le parti interessate da macchie scure; TONICO SCHIARENTE, delicato e non alcolico, svolge un’azione rinfrescante ed emolliente, contribuendo a schiarire le macchie scure; MASCHERA SCHIARENTE, morbida e delicata, per tutti i tipi di pelle, grazie all’Estratto di Liquirizia è specifica per il trattamento delle macchie cutanee; GEL SCHIARENTE, con estratto di Liquirizia, Acido Jaluronico e Vitamina E, pulisce a fondo la pelle, schiarisce le macchi brune sia sul viso che sul corpo; CREMA SCHIARENTE, svolge un’efficace azione schiarente sulle macchie epidermiche.

info su giadenonline.com


Tag:, , , , , , , , , , , , ,