I bambini e la loro igiene quotidiana.Nella tua vita è da poco avvenuto un piccolo, grande cambiamento: è nato tuo figlio! Ora devi prenderti cura di lui, a cominciare dalla sua igiene quotidiana. Ecco i nostri consigli a misura di neonato.

Il bagnetto è per il tuo bambino, fin dai primi mesi di vita, un momento piacevole, che lo fa sentire, oltre che pulito e rilassato, coccolato e accarezzato dalla mamma o dal papà.

Ti consigliamo di fargli il bagno ogni giorno (o a giorni alterni) alla stessa ora, possibilmente prima della pappa serale: il bagnetto ha infatti un effetto rilassante sul piccolo e lo prepara per la sua nanna.

Prima del bagnetto prepara tutto ciò che ti occorre per il cambio per non rischiare di farlo raffreddare. Controlla la temperatura della stanza (24-25 gradi è perfetta) e dell’acqua, che non dovrà superare i 37 gradi.
Occorrono:
1) Una vaschetta con un fondo antiscivolo
2) Un bagnoschiuma specifico per lui: a PH neutro e ricco di sostanze idratanti ed emollienti.
3) Uno shampoo a PH neutro e non irritante per gli occhi,
4) Un asciugamano e un accappatoio con cappuccio lavati e disinfettanti
5) Acqua di colonia per profumarlo.
6) Una bacinella di acqua tiepida con qualche dischetto di cotone per pulire il viso, un po’ di cotone idrofilo per le orecchie
7) I pannolini e la sua tutina.

Come procedere?
Riempi la vaschetta di acqua tiepida e immergi il tuo bambino sostenendolo e appoggiandolo sul tuo braccio sinistro, mentre con l’altra mano procedi al lavaggio. Lava il visino con un po’ di cotone imbevuto di acqua e finito il bagnetto, avvolgi il tuo bimbo nell’accappatoio, asciugandolo delicatamente. Asciuga bene le zone delle pieghe per evitare che l’umidità favorisca la macerazione della cute. Accompagna questo momento di benessere e di intimità con le parole, usando sempre un tono di voce dolce e rassicurante.

Non dimenticare:
Cambiare spesso il pannolino serve ad evitare arrossamenti.
Il cambio può essere un momento fastidioso per tuo figlio che può avvertire un pò di freddo. Per evitare che il fastidio si trasformi in pianto, puoi cercare di distrarre il piccolo con un giocattolo che lo diverte, meglio se rumoroso, così sarà distratto mentre lo cambi.
Quando gli lavi il sederino elimina ogni residuo di sapone che potrebbe seccare la pelle e causare irritazione. Utilizza saponi ipoallergenici, adatti anche alle pelli più delicate.
Evita l’uso di salviettine con particolare fragranze perché potrebbero non essere ipoallergeniche.
Se la stanza è calda abbastanza, lascia sgambettare per qualche minuto il tuo piccolo senza pannolino: l’aria fresca fa bene alla sua pelle.

E alla sua pelle ha pensato, con l’amore di una mamma, la Giaden Cosmetici srl: infatti oltre a rendere sempre più belle le mamme con i tanti prodotti studiati per tutte le donne, la Giaden ha creato la LINEA BABY, una linea dagli ingredienti naturali e dalle fragranze delicate, che coccola e si prende cura dei più piccini.

La LINEA BABY è così composta: BAGNO DELIBABY, bagnoschiuma delicato che svolge un’azione di pulizia rispettando il ph naturale della pelle; SHAMPOO DELIBABY, specifico per bambini, rispetta, pulendo a fondo, i capelli del tuo piccino e non gli irrita agli occhi; ACQUA DI COLONIA BABY, adatta per profumare e deodorare la pelle delicata dei bimbi; CREMA LENIBABY, crema protettiva ricca di principi attivi che aiuta a mantenere morbida, liscia e vellutata la pelle del bambino, eliminando arrossamenti ed irritazioni.

info su giaden.it


Tag:, , , , , , , , , , , , , , ,