LLe parti intime femminili sono molto delicate e vanno curate se si vogliono evitare infezioni. Ecco semplici consigli per un’attenta e scrupolosa igiene intima.

Con il caldo, che aumenta il rischio di infezioni, è ancora più importante eseguire un’attenta igiene intima. L’acidità (il pH) della pelle è fondamentale perché rappresenta la fisiologica difesa dalle infezioni.
Nelle persone in buona salute , le mucose intime sono naturalmente acide , in questo modo batteri e funghi, non trovano le condizioni adatte per riprodursi in gran quantità. Un altro meccanismo di difesa naturale è rappresentato dalla particolare struttura anatomica ”chiusa” dell’ apparato genitale femminile.

La prima regola per una corretta igiene intima è una detersione (una o due volte al giorno) accurata con un detergente appropriato che deve possedere un pH intorno a 5, per rispettare la normale acidità dell’ambiente vaginale. Un buon detergente intimo è indispensabile per la pulizia e la salute della parte più delicata del nostro corpo; infatti l’acqua da sola non è indicata per l’ igiene intima perché, oltre ad avere scarso potere detergente, ha pH neutro e non acido.

Altri consigli che possiamo dare è di utilizzare preferibilmente indumenti di cotone o fibre naturali che lascino respirare la pelle ed evitare gli indumenti troppo attillati.
Nelle operazioni di detersione, bisogna procedere dalla vagina verso l’ano, e non viceversa, per evitare che batteri possano infettare la vagina o le vie urinarie.
Dopo l’igiene quotidiana operare un accurato risciacquo della zona, per eliminare residui di sapone; lo stesso discorso vale per la biancheria intima, dal momento che i residui di detersivo possono causare irritazioni.
Durante il periodo mestruale cambiare di frequente l’assorbente. Se si utilizzano assorbenti interni, ricordarsi di cambiarli spesso ed evitarne l’uso durante le ore notturne.
Dal momento che l’utilizzo frequente di salvaslip può aumentare la trasudazione (e quindi favorire il cattivo odore e irritazioni), è bene usarlo saltuariamente, e non come abitudine.

La Giaden Cosmetici srl ha creato una linea specifica per l’igiene intima, sfruttando le proprietà della Malva e della Lavanda.
La LINEA INTIMO si compone del:
- DETERGENTE INTIMO ALLA MALVA, sapone liquido vegetale che ha proprietà lenitive;
- INTIMO DELICATO ALLA LAVANDA, a basso contenuto di tensioattivi, non irrita, ne squilibra il naturale pH. E’ consigliato soprattutto per le adolescenti.

info su giaden.it


Tag:, , , , , ,