Gli uomini e l’arte della rasatura.Gli uomini e il rito della rasatura: consigli per avere una pelle perfetta post barba ed i prodotti cosmetici più adatti che danno vita ad un vero e proprio trattamento di bellezza.

La pelle dell’uomo è molto delicata e sicuramente necessita di una particolari cure durante le quotidiane operazioni di rasatura. La rasatura infatti è comunque un’arte e come tale deve rispettare dei canoni sia estetici che igienici.

Ecco dunque alcune norme da seguire per una rasatura corretta:
- è consigliabile svolgere le operazioni di rasatura al mattino quando la pelle è completamente rilassata e riposata e in condizioni ottimali per essere insaponata.
- bagnare il viso con acqua tiepida per consentire ai pori di dilatarsi.
- insaponare il viso con abbondante schiuma attendendo qualche secondo prima di iniziare la rasatura in modo che la barba diventi più morbida e pronta alla rasatura.
- dopo aver sciacquato il rasoio con acqua calda, iniziate la rasatura lentamente cominciando dalle basette e facendo andare il rasoio il rasoio nel senso del pelo.
- insaponarsi una seconda volta e far scorrere la lama in senso contrario.
- lavarsi il viso con acqua fredda per eliminare dal viso i residui di schiuma e per consentire la chiusura dei pori.
- infine applicare sulla pelle una lozione o crema dopobarba e massaggiare con cura il viso.

Il mercato dei prodotti da barba è molto vasto, e spesso risulta difficile scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Tuttavia il consiglio che possiamo dare è di preferire alla praticità delle bombolette spray, il vecchio pennello e il classico sapone da barba da montare: per avere una buona rasatura bisogna puntare decisamente su quest’ ultimo, ed il pennello migliore resta quello in pelo di tasso.

Per il rasoio la scelta è ampissima. Si parte dal tradizionale a lama e quelli di ultimissima generazione. Spesso sono caratterizzati da due o addirittura tre lame parallele. Il risultato che si ottiene soprattutto in termini di tempo e sicurezza è notevolmente superiore, rispetto al classico a lama.

Il dopobarba, la cui applicazione rappresenta la fase terminale del rito della rasatura, ha la funzione di donare freschezza e benessere.
Nella maggioranza dei casi il dopobarba contiene essenze profumate, che ne permettono l’utilizzo anche come acqua di colonia.

La Giaden Cosmetici ha ideato la LINEA UOMO: si tratta di prodotti cosmetici specifici per la rasatura che risultano veri e propri trattamenti di bellezza. La LINEA UOMO è così composta: LOZIONE DOPOBARBA, profumata a base non alcolica, dona freschezza e una piacevole sensazione di benessere; LATTE DOPOBARBA, emulsione soffice dalla delicata profumazione, nutre la pelle del viso lasciando un piacevole senso di freschezza; CREMA DOPOBARBA, ottima per ammorbidire, nutrire ed elasticizzare la pelle, rendendola fresca e giovane prevenendo la formazione delle rughe.

E’ importante sottolineare come la scelta dei prodotti cosmetici giusti per la rasatura serve a scongiurare il pericolo di dermatite irritativa: si tratta di una condizione generale di irritazione della pelle. Si manifesta con arrossamento, bruciore ed ipersensibilità della cute in seguito alla rasatura. Si tratta di un disturbo abbastanza frequente che colpisce soprattutto le pelli più sensibili.

info su giaden.it


Tag:, , , , , , , , , , , , , ,