S.O.S. Unghie gialleLe unghie gialle sono un inestetismo molto diffuso: le cause posso essere svariate, gravi o no. Nei casi non gravi, ecco cosa fare e i prodotti cosmetici da usare per ridare alle nostre unghie un colorito perfetto.

L’unghia è una lamina cornea semitrasparente che ricopre l’estremità della dita di alcune specie animali, tra cui l’uomo. E’ formata da cheratina, acqua, lipidi, calcio e ferro.

Le nostre unghie risultano sovente lo specchio rivelatore del nostro stato generale di salute. Le alterazioni delle unghie possono essere di origine congenita o acquisita. Numerose malattie possono associarsi ad alterazioni ungueali. L’unghia può mostrare modificazioni di superficie, di forma, colore e consistenza. Per quanto concerne le variazioni di colore, un inestetismo diffuso è quello dell’assunzione di un colorito giallastro da parte delle nostre unghie.

Le cause che possono determinare l’ingiallimento delle unghie sono svariate e si va dalle cause più gravi a quelle più banali e semplici da risolvere:
- innanzitutto il colorito giallo può denunciare itterizia, disturbi al fegato e della cistifellea;
- le unghie possono poi assumere una colorazione giallastra (xantonichia) in caso di onicomicosi, psoriasi o abuso di tetracicline;
- la loro colorazione può diventare gialla a causa del fumo;
- ed infine un’altra causa può essere l’uso smodato di smalti colorati e aggressivi.

Nei primi casi la consultazione di specialisti è d’obbligo. Nell’eventualità di funghi, il dermatologo saprà consigliare la terapia più opportuna per eliminare questo fastidioso inestetismo. Negli ultimi due casi i rimedi sono: non usare smalti colorati o, se proprio non si riesce a farne a meno, usare tonalità pastello, e smettere di fumare, rimedio non proprio semplice da attuare ma per avere delle unghie perfette noi donne faremmo questo e altro !!
Un aiuto per far tornare le nostre unghie al loro colorito naturale ci viene dalla Giaden Cosmetici srl, che ha creato un prodotto cosmetico ah hoc per la cura delle unghie gialle: TOP HARDENER della LINEA UNGHIE – PRODOTTI CURATIVI. Si tratta di un prodotto formulato per rinforzare le unghie fragili ed eliminare il giallastro delle unghie. Può essere usato come smalto trasparente, creando una lucida e duratura protezione.
Giaden consiglia inoltre gli SMALTI della LINEA TRUCCO, in quanto non sono aggressivi e non contengono acetone.


Tag:, , , , , , , ,