L’Argilla: una terra dalle favolose proprietà cosmetiche.L’argilla è ormai da tempo usata come principio attivo nella preparazione di prodotti cosmetici per le sue fantastiche proprietà: ecco quali sono, per curare quale in estetismo della pelle possono essere usate ed i prodotti cosmetici giusti per farlo.

L’argilla è un complesso di sistemi minerali tra loro derivante da processi erosivi di rocce granitiche.

Tutte le argille, purchè siano pure, hanno delle proprietà terapeutiche, pur nella loro diversità di colore, composizione e luogo di provenienza.

Le qualità di argilla sono fondamentalmente tre, distinte principalmente per la loro colorazione:
- Bianca o caolinite: per le sue caratteristiche è la forma più apprezzata dal mondo cosmetico;
- Verde: è l’argilla più comunemente usata per scopi terapeutici;
- Rossa o gialla, il colore giallo, arancio o rosso è dovuto alla presenza di composti di ferro e di rame. Si usa in associazione con l’argilla verde.

Contiene una vastissima gamma di minerali ed oligoelementi partendo dal ferro sino ad arrivare alle particelle di oro.
Se usata sulla pelle, le cede i suoi preziosi minerali e allo stesso tempo assorbe le tossine ed elimina le cellule morte. Anche gli animali hanno da sempre utilizzato l’argilla per l’igiene personale e per curare malattie cutanee.

L’argilla possiede le seguenti proprietà terapeutiche: antisettica, antitossica, assorbente, battericida, cicatrizzante, energizzante.

In passato si usava l‘argilla perchè rendeva, a detta degli antichi, la pelle luminosa come il sole. Questa affermazione è dovuta al fatto che l’argilla sulla pelle attrae a sè il sangue e purifica la pelle, che si ritrova luminosa e pulita.
Viene usata anche in caso di pelli acneiche per assorbire pus e tossine, purificando i pori della pelle e prevenendo la formazione di brufoli ed imperfezioni, ha, inoltre, spiccate caratteristiche leviganti. Usata come principio attivo negli shampoo, è consigliata per chi ha i capelli grassi, con forfora e che cadono.

Nelle preparazioni cosmetiche vengono esaltate le virtù dell’argilla bianca, riconosciuta per la sua maggiore delicatezza. Come peeling aiuta la desquamazione e la rigenerazione della cute.

La Giaden Cosmetici srl utilizza questa terra dalle favolose proprietà nei seguenti prodotti:
- MASCHERA NUTRIDERM della LINEA NUTRIDERM: a base di Argilla Bianca, dona alla pelle un aspetto levigato e luminoso. Indicata per pelli normali, miste e senescenti, svolge un’efficace azione di pulizia della pelle;
- MASCHERA PURADERM della LINEA PURADERM: a base di Argilla Bianca è adatta per pelli grasse, impure ed acneiche, svolge un’efficace azione di pulizia, eliminando i punti neri. Inoltre dona alla pelle un aspetto levigato e luminoso;
- SAPONE ALL’ARGILLA della LINEA SAPONI: a base di Argilla Bianca è astringente e rinfrescante, indicato per pelli grasse;
- STRUCCANTE NATURALE della PRODOTTI SPECIFICI: a base di Argilla Bianca, rimuove il trucco nel rispetto della pelle, svolgendo inoltre un’azione tonificante e purificante;
- BAGNOSCHIUMA ALL’ARGILLA della LINEA BAGNOSCHIUMA: a base di Argilla Bianca, è indicato per donare alla pelle la giusta idratazione, rendendola morbida e profumata; inoltre la presenza di argilla rende questo prodotto particolarmente adatto come coadiuvante nei trattamenti anticellulite;
- SHAMPOO ALL’ARGILLA della LINEA CAPELLI – SHAMPOO & ACCONCIATURA: a base di Argilla Bianca, è indicato per capelli grassi, con forfora e soggetti a caduta. Pulisce a fondo, svolgendo un’azione rinforzante, lasciando i capelli morbidi;
- MASCHERA COUPERAL della LINEA COUPERAL: a base di Argilla Verde, è una maschera estremamente delicata specifica per pelli con presenza di couperose, ridona alla pelle la sua naturale elasticità e morbidezza.


Tag:, , , , , , , , , , , , ,