Smagliature in gravidanzaDurante i nove mesi di gestazione, la pelle delle donne viene messa a dura prova. Le smagliature possono essere una delle conseguenze degli enormi cambiamenti che il corpo materno subisce. Prevenirle però si può.

Durante la gravidanza il corpo femminile subisce un cambiamento notevole. Il bellissimo pancione comporta un rapido aumento di peso seguito da un rapido dimagrimento dopo il parto. L’addome subisce una forte tensione che mette a dura prova l’elasticità cutanea e favorisce la comparsa delle smagliature. Le zone più colpite dalla comparsa delle smagliature in gravidanza sono principalmente l’addome e il seno, anche questo molto sollecitato durante la gravidanza per lo sviluppo della ghiandola mammaria e nel periodo dell’allattamento, ma talvolta anche gambe e braccia.

In gravidanza le smagliature possono far capolino verso il 5° mese, ma il periodo più critico è tra il 7° ed il 9° mese, quando la tensione addominale è massima.

La comparsa è improvvisa: all’inizio sono rosso-violacee, successivamente diventano di colorito bianco, molto simili a delle cicatrici. E come le cicatrici sono difficili da togliere: una volta diventate bianche possiamo provare solo ad attenuarle mediante trattamenti estetici o l’applicazione costante di creme specifiche.

La cura migliore per le smagliature in gravidanza è la prevenzione, che si attua garantendo alla pelle il supporto necessario per mantenerla morbida ed elastica. Ecco cosa fare:
- svolgere durante la gravidanza un’attività fisica dolce.
- applicare creme di elevata qualità dalle proprietà rigeneranti per la pelle. La crema va stesa sulle zone interessate con un delicato massaggio.
– dare sostegno alla pelle del seno, zona a rischio smagliature in gravidanza, con un reggiseno rinforzato sotto le coppe e con spalline larghe e di applicare attentamente la crema con movimento circolare dal basso verso l’alto, evitando la delicata zona dell’areola mammaria, soprattutto durante l’allattamento.

Per quanto concerne i prodotti cosmetici da utilizzare in gravidanza per la tutela della bellezza della futura mamma, la Giaden Cosmetici srl ha creato la LINEA DONNA IN ATTESA, in cui ha inserito prodotti cosmetici ad hoc per valorizzare e proteggere la pelle delle donne che vivono questo periodo bellissimo ma anche molto delicato per il loro corpo. Per quanto riguarda il problema smagliature, la Giaden consiglia la CREMA SMAGLIATURE, crema a base di Iperico ed Equiseto, indicata per prevenire la formazione delle smagliature ed attenuare quelle esistenti.


Tag:, , , , , , , , , ,