Calendula Officinalis: un vero tesoro per la cosmetica.La Calendula è una pianta molto usata nel settore cosmetico per la sue molteplici e ricche proprietà:è particolarmente indicata per l’idratazione di pelli secche, per la cura delle pelli affette da couperose e per il trattamento della cellulite. Ecco dove nasce, come si presenta e i prodotti che la contengono come principio attivo.

La Calendula officinalis nota come Calendola o Fiorrancio è una pianta erbacea annuale, pubescente, con fusto angoloso, foglie oblunghe, tenere, di colore verde chiaro, fiori simili a grandi margherite. Nasce spontaneamente nelle pianure di tutta Europa, Italia compresa. Si trova con facilità nei prati, accanto alle graminacee, e lungo i bordi dei viottoli di campagna.

Il nome, sembra attribuito dai Romani, fa riferimento al ciclo mensile, la calenda, poichè il fiore fiorisce una volta al mese. Si narra che questo ciclo sia legato al ciclo lunare. I fiori hanno la particolarità di chiudersi la notte e riaprirsi appena il sole è sufficientemente alto nel cielo. La calendula è una pianta dalle molteplici e preziose proprietà, molto usata in cosmesi per la preparazione di prodotti cosmetici.

In particolare la Calendula ha proprietà antinfiammatorie, antisettiche, cicatrizzanti, vasodilatatrici periferiche, lenitive, emollienti, rinfrescanti; nutre ed idratata la pelle del viso e del corpo, ed è particolarmente indicata per pelli secche e screpolate, delicate, facilmente arrossabili, affette da couperose e per il trattamento della cellulite e del rilassamento cutaneo.

La Giaden Cosmetici srl si avvale delle preziose proprietà di questa pianta nei seguenti prodotti cosmetici:
- CREMA COUPERAL della LINEA COUPERAL, specifica per pelli fragili, svolge un’azione protettiva dagli agenti atmosferici, prevenendo gli arrossamenti: grazie alla presenza dell’olio di Calendula costituisce un efficace ausilio nel trattamento idrarestitutivo delle pelli afflitte da couperose;
- OLIO CELLUDERM della LINEA RIDUCENTE & RASSODANTE, olio di facile assorbimento, ricco di estratti naturali, combatte gli accumuli di grasso e i noduli cellulitici;
- CREMA RASSODERM della LINEA RIDUCENTE & RASSODANTE, indicata per contrastare il rilassamento cutaneo;
- GEL RASSODERM della LINEA RIDUCENTE & RASSODANTE, gel di facile penetrazione, indicato per contrastare il rilassamento cutaneo. Rende la pelle elastica, liscia e vellutata;
- DETERGENTE LIQUIDO ALLA CALENDULA della LINEA DETERGENTI LIQUIDI, sapone liquido vegetale lenitivo, grazie alla presenza dell’olio di Calendula.


Tag:, , , , , , ,