Le acque termali favoriscono la fertilità?L’infertilità è un problema che colpisce molte donne: diverse possono esserne le cause, tra cui alcune infiammazioni dell’apparato riproduttivo. Molte donne hanno risolto questo problema e potuto coronare il sogno di diventare madri attraverso trattamenti termali. Le acque termali dunque possono favorire la fertilità?

Il sogno di ogni donna, si sa, è di diventare un giorno madre: provare questa esperienza straordinaria di generare una piccola creatura e di vederla crescere, giorno dopo giorno, tra le proprie braccia. Non tutte le donne però hanno la fortuna di riuscirci o, quanto meno, di riuscirci subito.
Varie possono essere la cause dell’infertilità e tra queste ci sono sicuramente alcune infiammazioni dell’apparato riproduttivo. In alcuni casi, contro tali infiammazioni sono consigliati trattamenti termali.

Le acque salso-iodiche e salso-bromo-iodiche possono rivelarsi un vero toccasana contro i processi infiammatori degli organi riproduttivi. Ed eliminando queste infezioni, le acque termali, attraverso le cosiddette irrigazioni vaginali, possono sortire effetti benefici anche sulla fertilità femminile.

Diversi sono i casi di donne, con problemi di fertilità, rimaste incinte dopo queste terapie termali.

La scienza medica non si sbilancia in merito ma sono molte le donne che raccontano degli effetti benefici delle acque termali in materia di fertilità.

Tante donne perciò ogni anno si recano alle terme, a volte su parere del ginecologo a volte no, con la speranza di riuscire ad avere un figlio. Bisogna aggiungere che da qualche anno il nostro Sistema Sanitario Nazionale si fa carico degli oneri di un ciclo di terapia termale, che però, è bene sottolinearlo, può non bastare.

Ogni donna risponde ai trattamenti in maniera differente: alcune riescono a risolvere il problema che le affligge, curando l’irritazione e restando incinte, per altre possono essere necessari trattamenti complementari (come le terapie del “fango a mutandina”), e per altre ancora i benefici delle terme possono rivelarsi nulli.


Tag:, , , , , , ,