Make-up sposa: leggerezza e luminosità.Il giorno del matrimonio è destinato a restare nei ricordi per tutta la vita, e sentirvi belle vi aiuterà a viverlo con serenità e a godervi questo splendido momento fino in fondo! Il make up è una componente essenziale del look della sposa. Ecco come avere un trucco davvero in!

Per arrivare al giorno delle nozze con una pelle levigata, è innanzitutto consigliabile fare una dieta depurativa per il viso. È importante cominciare ad occuparsi della propria pelle già qualche mese prima, usare un esfoliante viso e applicare costantemente qualche crema antirughe e per il contorno occhi. Una settimana prima del giorno delle nozze, è bene fare una pulizia del viso per eliminare le impurità.

Lo stress causato dall’organizzazione del matrimonio, può essere nocivo per la pelle della futura sposa. Cercate quindi di dormire regolarmente e di mangiare cibi sani.

Una volta scelto colui o colei che si occuperà del vostro make-up, organizzate delle prove trucco un paio di mesi prima, accompagnate dalla mamma o da un’amica, in modo che vi possano consigliare nel modo giusto. Fissate le prove di trucco nelle stesso orario del matrimonio, in maniera tale da avere le stesse condizioni di luce di quel momento. Portatevi dietro un pezzo di stoffa del vestito e specificate anche quali tipi di fiori formeranno il vostro bouquet.

Quale trucco scegliere allora?
Consigliamo un make-up classico, incentrato su toni neutri, che lascino comunque trasparire il vostro incarnato, per cui l’ideale è utilizzare un fondotinta vicino quanto più possibile alla tonalità della vostra pelle, che dia luminosità al viso. Da evitare assolutamente i glitter e i brillantini, perché potrebbero rovinare, per i loro giochi di luce, le vostre foto ma anche e soprattutto per “sposare” un look il più sobrio e sofisticato possibile. Usate della cipria che non dia un effetto lucido. Potrete chiedere al vostro truccatore di usare una polvere abbronzante per risaltare le curve del volto.

Per quanto concerne il trucco occhi, l’effetto da ottenere deve essere radioso, dunque, andrebbero scartati gli ombretti scuri, per dare la preferenza a quelli dai colori chiari e che facciano brillare gli occhi. Evitate delle linee scure troppo marcate, gli occhi devono essere il più naturale possibile. Usate una matita di colore un pò più scuro dei capelli.
Il consiglio è di usare sfumature leggere ottenute con polveri luminose da stendere sulla palpebra.
Di rigore è mascara waterproof: in caso di lacrime…non avrete nessun problema!

Per quanto riguarda il rossetto, sono assolutamente vietati i toni scuri così come il fucsia o il rosso fuoco. Il rossetto deve avere un tono neutro. Usate una matita labbra dello stesso colore del rossetto ed evitate di scurire il contorno delle labbra. La scelta del colore del rossetto dipende dalla seguente condizione: se volete fare risaltare gli occhi tenete la bocca chiara, se volete fare risaltare di più la bocca allora userete una tonalità più scura ma sempre senza esagerare.

E infine, consideriamo le mani: saranno le vere protagoniste della giornata, perchè in primo piano nelle foto e nei filmati del matrimonio. Eseguire la manicure il giorno prima delle nozze non basterà certo: bisogna curare le mani a partire da molte settimane prima, cercando di ammorbidirle con una crema idratante. Lo smalto consigliato: quello trasparente, o, in alternativa, madreperlato o rosato.

Abbronzatura si o no? Se vi sposate in estate un pochino di abbronzatura non guasterà; nel caso invece in cui il matrimonio si svolga in inverno, invece, è sconsigliabile la lampada abbronzante: verrebbe meno infatti l’aspetto naturale che è consigliabile avere nel giorno del matrimonio.

Le ultime cose che consigliamo sono:
- la parola d’ordine per il vostro make-up dovrà essere “leggerezza e luminosità”.
- il giorno del matrimonio fate arrivare il truccatore prima che potete perché il trucco dovrà essere fatto con molta calma;
- chiedete alla mamma o all’amica di riempire un beauty con i prodotti che potrebbero servirvi per eventuali ritocchi.

Articoli Correlati:
- Abito da sposa: il più bello lo decidi tu
- Acconciatura sposa: suggerimenti per un look perfetto.
- Bouquet sposa: una questione di stile.


Tag:, , , , , , , ,