Rughe uomo e rughe donne, esigenze differenti per una pelle giovane e sana.La pelle dell’uomo è molto diversa da quella della donna e pertanto richiede prodotti specifici per la sua cura e per mantenersi tonica e giovane. L’uomo deve quindi prestare la giusta attenzione durante l’acquisto di prodotti antirughe.

I trattamenti antirughe per l’uomo sono sostanzialmente differenti dalle creme antirughe delle donne perché differente è la composizione della pelle.
La pelle dell’uomo e tendenzialmente una pelle grassa o più precisamente più grassa di quella della donna oltre ad essere più spessa. Infatti le ghiandole sebacee, ovvero quelle che producono il grasso che protegge la pelle dalle aggressioni esterne sono più stimolate dagli androgeni, ovvero gli ormoni maschili. Questo comporta che l’effetto pelle lucida è molto più diffusa negli uomini che nelle donne, cosi come pure i pori dilatati.
La pelle caratteristica dell’uomo, per questa sua particolare composizione, presenta vantaggi e svantaggi rispetto la pelle della donna. Tra gli svantaggi è da segnalare la tendenza all’ acne, alla follicolite ed alla couperose ma presenta il notevole vantaggi di invecchiare molto più lentamente, anche se essendo i muscoli facciali maschili molto più forti di quelli femminili, l’uomo è più soggetto a rughe profonde.

Per avere una pelle sana, una pelle giovane e tonica agli uomini è consigliato di utilizzare un sapone non troppo aggressivo, meglio se un sapone all’argilla, e fare una maschera purificante almeno una volta alla settimana, stendendo sul viso prima dell’applicazione della crema un panno caldo che allarga i pori, non preoccupandosi se il prodotto, sempre meglio se un prodotto cosmetico naturale, finisce sulle sopraccigli o sull’attaccatura dei capelli in quanto essendo queste zone ricche di ghiandole sebacee e cellule morte se ne possono trarne solo benefici.

Anche l’alimentazione risulta fondamentale nella conservazione e la cura della pelle per avere una pelle giovane: bere almeno due litri di acqua la giorno per mantenere il giusto livello di idratazione ed evitare cibi piccanti ed alcool che favoriscono la couperose.

Articoli Correlati:
- Gli uomini e l’arte della rasatura.


Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , ,