Celiachia fra poco basterà una pillola per poter mangiare tutto.AT 001 questo il nome della sostanza che permetterà a tutti i celiaci di poter mangiare anche i cibi a base di glutine permettendoli di avere una vita alimentare normale.

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale ed allo stato attuale una dieta senza glutine, condotta con rigoroso, è l’unica terapia che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute.

La dieta di un celiaco è quindi fatta di molteplici rinunce, difatti occorre escludere dal piatto tutte le più piccole tracce di farina rinunciando quindi a cibi che appartengono alla vita quotidiana come pane, pasta, biscotti e pizza; ma le ultime ricerche hanno messo appunto una pillola, a base di un composto denominato AT 001, che assunta prima dei pasti permetterà di mangiare tutto senza esclusione.

La pillola è in fase di ultima sperimentazione e dovrebbe essere pronta entro la fine del 2009. È bene precisare che la pillola non guarirà la celiachia, per il cui vaccino definitivo sono in corso altre ricerche, bensì permetterà di ingannare il sistema immunitario dell’intestino che, in un soggetto celiaco, attacca il glutine provocando l’infiammazione dello stesso ed i relativi dolori al soggetto.

La pillola a base di AT 001 non farà altro che inibire gli attacchi del sistema immunitario o per meglio dire farà in modo che lo stesso non riconosca il glutine come un batterio ostile attaccandolo. Grazie a questo semplice meccanismo, seppur complesso da sviluppare tramite un composto chimico, permetterà al celiaco di condurre un alimentazione normale ed una dieta completa.

Insomma grazie all’AT 001 si otterrà una prima vittoria contro la celiachia per poi vincere la guerra definitivamente grazie alle continue ricerche che stanno portando ad un vaccino definitivo.


Tag:, , , , , ,