AT 001 questo il nome della sostanza che permetterà a tutti i celiaci di poter mangiare anche i cibi a base di glutine permettendoli di avere una vita alimentare normale.
La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale ed allo stato attuale una dieta senza glutine, condotta con rigoroso, è l’unica terapia che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute.
La dieta di un celiaco è quindi fatta di molteplici rinunce, difatti occorre escludere dal piatto tutte le più piccole tracce di farina rinunciando quindi a cibi che appartengono alla vita quotidiana come pane, pasta, biscotti e pizza; ma le ultime ricerche hanno messo appunto una pillola, a base di un composto denominato AT 001, che assunta prima dei pasti permetterà di mangiare tutto senza esclusione.
La pillola è in fase di ultima sperimentazione e dovrebbe essere pronta entro la fine del 2009. È bene precisare che la pillola non guarirà la celiachia, per il cui vaccino definitivo sono in corso altre ricerche, bensì permetterà di ingannare il sistema immunitario dell’intestino che, in un soggetto celiaco, attacca il glutine provocando l’infiammazione dello stesso ed i relativi dolori al soggetto.
La pillola a base di AT 001 non farà altro che inibire gli attacchi del sistema immunitario o per meglio dire farà in modo che lo stesso non riconosca il glutine come un batterio ostile attaccandolo. Grazie a questo semplice meccanismo, seppur complesso da sviluppare tramite un composto chimico, permetterà al celiaco di condurre un alimentazione normale ed una dieta completa.
Insomma grazie all’AT 001 si otterrà una prima vittoria contro la celiachia per poi vincere la guerra definitivamente grazie alle continue ricerche che stanno portando ad un vaccino definitivo.
Tag:Alimentazione, celiachia, celiaco, dieta per celiaci, glutine, prodotti senza glutine, soggetto celiaco
17 Commenti per "Celiachia fra poco basterà una pillola per poter mangiare tutto"
speriamo bene!!!! sono in attesa, abbreviate i tempi! siamo in molti ad aspettare!!!
Cara Lia non sei l’unica ad aspettare
sono celiaca da poco tempo ma dopo una forte depressione alla notizia,adesso sto da dio non mi interessa se mai faranno una pillola intanto non mi a cambiato nulla anzi…..
ciao sn greta ho msn aggiuangetemi a gre_96_@hotmail.itio sn risultata celiaca a 2 anni nn crescev0 piu se la pillola esce io sn molto felice pls aggiungetemi… anke se adesso nnn e uno periodi migliori xk nn sto bn ho kontinui mal di pancia e nn ho mangiato nnt di sbagliato va be vd ciaooo e nn dimenticatevi di aggiungermi ciaoOoOoOoOo…
ho bisogno di questa pillola adesso, in italia o altrove. e non per superare la celiachia, ma una crisi celiaca! dove è già in vendita per favore?
il farmaco servirà almeno a superare tre settimane di sofferenze in preda a spasmi con drastica diminuzione di peso…
Pubblichiamo il tuo commento affinchè i nostri utenti possano darti qualche dritta. La nostra Redazione provvede solo a pubblicare comunicati stampa e news dal mondo scientifico, fatta eccezione per le sezioni gestite da collaboratori scientifici specialisti . Ti consigliamo di informarti presso centri specializzati nel settore.
quando potremmo sapere la data esatta per poter comprare questa benedettissima pillola? e a chi mi dovrei rivolgere? ciaoooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho una bimba di 8 (otto) anni, mia figlia non vede l’ora che arrivi questa benedetta pillola, così potrà mangiare tutto quello che mangiamo noi in famiglia (pasta,pizze,dolci,ecc.). Fate presto
Io sono celiaca da 10 anni ormai. La notizia di questa pillola non rende felice solo me, ma anche tutti i componenti della mia famiglia. Speriamo che questa pillola esca presto, anzi prestissimo… Ma il vaccino in fase di sperimentazione, permetterà di “guarire” dalla celiachia o ha le stesse funzioni della pillola????
ma qualcuno di voi sa a chi posso far domanda per entrar a far parte della sperimentazione della pillola per la celiachia???
e un altra cosa come posso tenermi aggiornata sulla sperimentazione???
Gentile Valentina,
farò qualche ricerca e le farò sapere.
Cara Valentina,
per quanto riguarda la sperimentazione della pillola puoi chiedere maggiori informazioni all’Aic (associazione italiana celiachia). Questi i recapiti:
Via Caffaro 68 A/r
16124 Genova
Tel. 010 2510016
Fax 010 2721615
segreteria@celiachia.it
http://www.celiachia.it
anche io sono ad aspettare perchè sono celiaca da 8 e i miei lo hannno scoperto quando avevo 2 anni anche io stò aspettando con ansia non siete le uniche bye la piccola sognatrice di una vita normale
ciao ragazze vi voglio dire che non siete le uniche con questo problema…..C’è chi mi prende in giro ma io sopporto!!!!Non vedo l’ora che esca questa pasticca io non li sopporto più quegli insensibili …. Bay la piccola sognatrice di una vita normale
ciao atutti sono michela e da quando avevo 24 anni che sono celiaca e mi auguro veramentche questa pillola viene molto presto in commercio cosi anche io potro mangiare ringrazio tutti
credo che la strada per sconfiggere la celiachia sia nell’individuazione dell’aminoacido terminale della gliadina e dell’enzima proteasico che può agire a questo livello, perchè a valle di questa tappa gli altri enzimi sono presenti.i biochimici nhanno il compito di individuare tale enzima e ai farmacologi il modo di come poterlo somministrare.in altre parole il celiaco è una persona che manca di una proteasi che impedisce la digestione della gliadina.
ciao a tutti
io sono celiaca dalla nascita, ho 30 anni, e come tanti di voi attendo la messa in commercio di questa pillola. Sono cmq cosciente del fatto che non mi guarirà.. e che cmq sia dovrò continuare per sempre la dieta priva di glutine, non vedo la pillola come la “salvezza” , mi permetterà solo qualche cena fuori in qualche occasione.. e non dovrò avere timore di contagi con il glutine.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.