Il tai chi yoga è una ginnastica dolce, nata negli USA, che abbina le movenze lente e fluide tipiche del tai chi, antica arte marziale cinese, alle posizioni classiche dello yoga. Il risultato è una pratica che regala elasticità e tonicità ai muscoli, senso dell’equilibrio e rilassamento.
Dagli Usa arriva una nuova ginnastica, da praticare in gruppo e coordinata da un istruttore, che unisce i movimenti del tai chi, l’antica arte marziale cinese, con le posizioni tipiche dello yoga.
Le due discipline, una di origine cinese e l’altra di origine indiana, hanno numerosi punti in comune. Entrambe mirano ad eliminare lo stress, entrambe regalano benessere, entrambe si basano sul rilassamento stimolato con la respirazione e una postura corretta.
Il tai chi yoga assimila dall’ hatha yoga, una variante dello yoga, l’importanza dell’esercizio fisico: esso si basa sull’assunzione di posizioni, dette asana, che allungano i muscoli e sono accompagnate da una respirazione completa. Le asana via via diventano sempre più complesse.
Del tai chi, riprende i movimenti lenti ma continui, denominati forme. Tali movimenti, ripetuti in sequenza, diventano una vera e propria danza che coinvolge tutti i muscoli.
Il risultato è una ginnastica dolce ma efficace, che regala ai muscoli elasticità e tonicità, le articolazioni sono più sciolte, i riflessi pronti, si avverte un maggiore senso di equilibrio e un vero e proprio rilassamento di tutto il corpo.
Il tai chi yoga è praticato in palestra, la lezione dura un’ora ed è suddivisa in tre diverse fasi:
- si comincia con esercizi di respirazione, nella posizione yoga “del loto”: i benefici sono innumerevoli, migliore ossigenazione dei tessuti, meno stress;
- si passa poi alle posizioni yoga e alle movenze del tai chi, combinate tra loro, in modo da allenare gli stessi gruppi muscolari con intensità sempre maggiore;
- infine un po’ di relax: con una respirazione lenta si ascolta il proprio corpo e le sensazioni regalate dall’esercizio fisico.
Articoli correlati:
- Yoga antigravità: la nuova moda newyorkese
Tag:benessere corpo, benessere mente, elasticità muscolare, eliminare stress, meditazione, relax, respirazione, rilassamento, tai chi, tai chi yoga, tonicità, yoga
Nessun commento per "Tai chi yoga: benessere per il corpo e per la mente"
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.