La Camomilla, una vera ricchezza naturaleLa Camomilla è una pianta conosciutissima da sempre in Europa, Asia e Italia: per le sue proprietà sedative, digestive, diuretiche e lenitive trova molteplici impieghi nell’industria farmacologica, cosmetica ed erboristica.

La Camomilla (Chamomilla recutita) è una pianta spontanea diffusa in Europa, Asia e Italia.

E’ una pianta erbacea annuale.
Il fusto, eretto e ramificato, arriva all’altezza di 50 – 80 cm. Le foglie sono alterne e divise in lacinie di un colore grigio-verde; i fiori sono capolini che formano un bottone giallo con appendici esterne bianche, rivolte verso il basso. Cresce in tutta Italia: dal mare alla regione submontana, è comunissima nei prati, nei campi coltivati, lungo le strade e vicino alle case. Dove la troviamo in discrete quantità, l’aria è impregnata del suo caratteristico, aromatico e inconfondibile profumo. Si riproduce solamente per seme e ciò può avvenire o direttamente a dimora o tramite seminatrice oppure a mano: bisogna tener conto della bassa germinabilità del seme quindi se ne distribuisce in quantità maggiore. I capolini fioriti si recidono all’inizio della fioritura in maggio – giugno.

La camomilla ha una forte capacità competitiva con le infestanti, riduce così notevolmente il problema della loro lotta.

I greci la chiamavano khamaìmelon che significa “mele di terra” i quanto associavano l’odore della camomilla a quello delle mele e da lì poi è derivato il nome latino di Chamomilla.

Per le sue molteplici e notevoli proprietà, è una pianta molto usata nell’industria farmacologica, alimentare, liquoristica, cosmetica ed erboristica, famosi infatti i decotti preparati con i suoi capolini.

Per l’industria cosmetica, la camomilla rappresenta un tesoro di inestimabile valore: grazie alla sua azione lenitiva, emolliente, protettiva e purificante trova impiego, come principio attivo, nei prodotti cosmetici più svariati ma in particolare nelle creme per pelli delicate, molto sensibili, nelle creme che fanno da scudo contro gli agenti atmosferici, nei prodotti per pelli affette da couperose e nei prodotti specifici per la pelle dei bambini.


Tag:, , , , , , , , ,