Dieta di mantenimento per non rendere inutili i nostri sacrifici verso il ciboDopo aver eseguito diete per perdere peso ed i chili di troppo, il problema più frequente è quello di mantenere nel tempo il peso forma raggiunta e non riprendere nuovamente peso e accumulare grasso.

I consigli alimentari da seguire per mantenere il peso forma sono semplici ma devono essere applicati in modo scrupoloso: Pesarsi una volta la settimana, mangiare verdura e frutta cinque volte al giorno, fibre e fermenti per regolarizzare l’intestino e tanta acqua in tutte le ore del giorno. Volendo possono essere utilizzate tisane all’ortica per integrare minerali e vitamina C nonchè tonici per stimolare l’attività del fegato.

I cibi da evitare per non perdere il peso forma sono: alcolici, insaccati, dolci e prodotti da forno ricchi di grassi vegetali.
Dopo aver quindi eliminato la pancia grassa o la pancia gonfia ecco la diete per il mantenimento del peso forma.

LUNEDI’
Colazione: 1 tazza di latte scremato con un cucchiaino di miele, orzo
Spuntino: 1 arancia
Pranzo: Minestrone di verdure con 30 gr di pasta, sogliola al vapore, tè verde
Spuntino: 2 mele cotte
Cena: 250 gr di tacchino ai ferri, radicchio a ferri con olio e limone, 1 panino integrale

MARTEDI’
Colazione: 1 tazza di latte scremato, orzo, 2 fette biscottate integrali, un cucchiaino di marmellata
Spuntino: 3 prugne
Pranzo: 100 gr pasta a pomodoro, 100 gr di tonno ai ferri, insalata mista
Spuntino: 1 pera
Cena: 200 gr di arrosto di vitello, carote e cipolle al forno, 80 gr di pane integrale, tè verde

MERCOLEDI’
Colazione: 1 tazza di orzo con 4 biscotti secchi
Spuntino: 1 yogurt
Pranzo: 250 gr di sgombro al forno, pomodori al gratin, 2 pacchetti di grissini integrali
Spuntino: 1 banana
Cena: 80 gr di riso con verdure, 200 gr di roast beef, 2 carciofi alla romana, tè verde

GIOVEDI’
Colazione: 1 tazza di latte, due cucchiai di cereali, 2 cucchiai di miele
Spuntino: frutti di bosco
Pranzo: 200 gr di pesce al vapore, zucchine e pomodoro al vapore, 2 fette di pane integrale
Spuntino: 1 spremuta di arance
Cena: 1 passato di verdure 2 uova ala piatto con cipolle al forno, 80 gr di pane integrale, tè verde

VENERDI’
Colazione: 1 tazza di tè verde, 2 fette biscottate integrali con 2 cucchiaini di miele
Spuntino: 2 kiwi
Pranzo: 200 gr di tagliata di manzo, pinzimonio di finocchi sedani e carote
Spuntino: 1 yogurt alla frutta
Cena: 250 gr di salmone ai ferri con 100 gr di patate, insana mista

SABATO
Colazione: 1 cappuccino con 2 biscotti secchi
Spuntino: 1 frullato di frutti di bosco
Pranzo: 250 gr di bistecca ai ferri, insalata di pomodori, 100 gr di pane
Spuntino: 1 yogurt
Cena: pizza margherita, verdure alla griglia, sorbetto di limone senza alcol

DOMENICA
Colazione: 1 spremuta di arancia, 2 fette biscottate integrali, una tazza d’orzo
Spuntino: frutti di bosco
Pranzo: 100 gr di pasta al forno, 300 gr di merluzzo al pomodoro, spinaci all’agro
Spuntino: 2 kiwi
Cena: minestrone di verdure, 1 uovo in camicia, verdure alla griglia, 80 gr di pane integrale


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