Il ricevimento di nozze, una scelta importante per nozze perfetteLa scelta del luogo dove svolgere il ricevimento nuziale riveste un’importanza fondamentale nell’ambito di un matrimonio.

Il luogo dovrà necessariamente rispecchiare lo stile dato a tutto il matrimonio, in armonia quindi con la cerimonia, i fiori, l’abito della sposa e l’abito dello sposo ma dovrà tenere conto anche di altri fattori:

- il budget
- distanza dal luogo della cerimonia. E’ sempre meglio non allontanarsi troppo dal luogo dove si svolge il rito, per non stancare od irritare gli invitati
- numero degli invitati che influenzerà la scelta del luogo in merito alla grandezza dello stesso
- tipologia degli invitati. Il ricevimento di nozze dovrà essere più movimentato se vi è una predominanza di giovani, se vi sarà invece una maggioranza di persone anziane, si dovrà optare per un’atmosfera più tranquilla ed un luogo ad essi facilmente accessibile. Bisogna inoltre tenere conto dei bambini presenti al ricevimento e prendere in considerazione l’idea di scegliere un luogo dotato di un’area a loro dedicata con eventualmente una baby-sitter.
- luogo da dove vengono gli invitati. Se saranno presenti molti ospiti che arrivano da fuori città, sarà importante scegliere un luogo per la festa vicino a strutture ricettive dove questi potranno alloggiare dopo il ricevimento.
- data del matrimonio. Un ricevimento di matrimonio all’aperto sarà organizzabile solo nei mesi in cui si è certi di avere il bel tempo, tenendo in considerazione, però, che se si è in piena estate sarà necessario prevedere una copertura per le ore più calde.
- orario del matrimonio. Che il ricevimento di nozze sia un buffet, un pranzo o una cena dipende dall’orario in cui si svolge la cerimonia.

Una volta tenuto conto di tutti questi elementi, per la location del ricevimento di nozze, gli sposi possono optare per luoghi anche diversi dal classico ristorante: suggestive e affascinanti le cornici offerte da ville e ville d’epoca, castelli e dimore storiche, cascine, agriturismi, casali.

Se la scelta ricade su un castello, un vecchio casale di campagna oppure una villa d’epoca , bisogna prenotare con molto anticipo, almeno un anno prima della cerimonia per trovare libera la data che a noi interessa.

Se si intende celebrare un matrimonio da favola si sceglierà un castello, per un matrimonio di classe una bella villa d’epoca sarà la cornice ideale. Se invece intendiamo optare per un ricevimento informale, la scelta ricadrà in un casale rustico di campagna, tipo un agriturismo che avrà anche tanto spazio a disposizione anche all’esterno.

Nel caso in cui la scelta ricada su un grande giardino, è meglio non fare affidamento soltanto sui gazebo, ma occorre verificare che siano disponibili anche sale interne da poter utilizzare in caso di maltempo.

Articoli correlati:
- Abito da sposa: il più bello lo decidi tu


Tag:, , , , , , , ,