Tornare ad amare dopo una delusione, si puòNon c’è niente di più bello che tornare ad amare dopo una storia finita male.

Spesso però accade che le persone che hanno subito il trauma di un fallimento sentimentale si chiudono in se stesse e non consentono a nessuno di entrare nella loro vita.

Come se l’esperienza amorosa negativa impedisse ogni nuovo tentativo di tornare a vivere e ad amare.

Mi è spesso successo di fare coaching con donne che in amore avevano una sorta di “freno a mano tirato”. Avevano l’indipendenza economica, il riconoscimento sociale, una bella casa e magari anche dei figli meravigliosi nati dalla precedente relazione, ma quando mi parlavano dell’incontro con un nuovo partner, erano sempre sulla difensiva.

La preclusione mentale che le accompagna impediva loro di gettarsi alle spalle la triste esperienza e ricominciare. Spesso il ricordo della precedente relazione è forte e domina la vita delle persone, nonché le relative scelte, sentimentali e no.

Vivere perennemente nel passato non aiuta a “riprendersi la propria vita” e anzi, può diventare un vero e proprio handicap.

Ecco perché consiglio sempre alle donne di imparare a “gettarsi dietro le spalle il passato”, nonché di evitare di stare perennemente sulla difensiva.

Se la paura è ragionevole e il timore di commettere gli stessi errori del passato lecito, è altrettanto vero che non bisogna chiudersi a riccio e impedire ad altri uomini di entrare nella propria vita.

La probabilità che una donna incontri un uomo con le caratteristiche del suo ex, sono remote, e comunque, minori di quanto lei stessa possa pensare.

Salvo che la donna in questione non vada in giro con una calamita gigante che attira negatività da entrambi i poli, è molto probabile che lei possa incontrare un uomo con caratteristiche e personalità diverse.

Magari non le piacerà ugualmente. Magari le darà la sensazione di essere vuoto e magari, non lo riterrà all’altezza di una nuova storia d’amore, ma mi chiedo: perché non provarci?

Occorre lasciare socchiusa la porta del cuore, tornare ad amare qualcuno è molto più di una semplice speranza. Tornare ad amare è una possibilità reale, che ogni donna deve solo alimentare continuamente, giorno dopo giorno.

Ricordate: non occorre vivere sulla difensiva, occorre… vivere.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach


Tag:, , ,