Gli uomini e la chirurgia plastica: dubbi e curiositàMa le donne sono davvero le uniche che vogliono piacersi a tutti i costi e migliorare il proprio aspetto o anche gli uomini ricorrono alla chirurgia per modificare in meglio il proprio viso e il proprio corpo? Lo abbiamo chiesto ad un chirurgo estetico, il dott. Masino Scutari.

Che percentuale di uomini in si è sottoposta a chirurgia plastica nel 2008 ed in che fascia d’età si può collocare?La percentuale degli interventi maschili rispetto alle donne è del 10% e la fascia d’età comprende uomini tra i 20 e i 60 anni.

Quali sono gli interventi che le richiedono maggiormente?
Gli interventi più richiesti sono la liposcultura dei fianchi e dell’addome, la blefaroplastica, la rinoplastica, la otoplastica, il trapianto dei capelli ed il lifting.

Quali sono i motivi che spingono gli uomini a ricorrere al chirurgo plastico?
La motivazione che spinge un uomo a ricorrere al chirurgo per modificare eventuali imperfezioni del proprio corpo è più orientata al miglioramento dell’aspetto estetico per raggiungere un cambiamento favorevole che possa giovargli nell’ambito relazionale del lavoro; non mancano tuttavia casi in cui si evince un puro desiderio narcisistico.

Gli uomini che si rivolgono a Lei, inseguono un ideale di “bellezza” o di “giovinezza eterna”?
Gli uomini che si rivolgo al chirurgo plastico in genere vogliono migliorare il loro aspetto in senso di piacevolezza; io non riscontro desideri ad inseguire ideali di bellezza in assoluto o di giovinezza eterna.

Come convive il paziente con il suo nuovo aspetto dopo l’operazione?
I cambiamenti che io propongo non sono e non devono essere stravolgimenti ma interventi diretti a creare armonia nella persona operata; queste argomentazioni sono generalmente accettate per cui il rapporto verso la nuova estetica non è in genere conflittuale o frustrante. Anzi migliora il rapporto con sé stessi e con gli altri.

A cura del Dott. Masino Scutari chirurgia plastica ricostruttiva PADOVA www.chirurgoesteticoonline.com


Tag:, , , , , , , , , , ,