Con il sorriso e l’allegria, si vinceLe persone che sorridono e sono allegre vivono meglio e raggiungono più facilmente i loro obiettivi.

Sostengo infatti che il Sorriso e l’Allegria sono la forza dei Vincenti.

Basta leggere le biografie dei grandi personaggi della storia e che hanno cambiato l’Umanità: Napoleon Hill, Dale Carnagie, Norman Vincent Peale, Benjamin Franklin, Gandhi, Madre Teresa di Calcutta, Thomas Alva Edison, ecc.

Ma Tu potresti dirmi che molti di loro sono esistiti in altri tempi, che oggi è molto più difficile, che c’è la crisi (permettimi di essere cattivo: per quelli che non hanno voglia di far niente), che il mondo è cambiato. Che è tutto più difficile.

Giusto. Niente da obiettare, anche se quando una persona “crede in se stessa ed in quello che fa, affronta la vita con il sorriso e si aspetta il meglio”, crisi o non crisi, questa persona la strada per riuscire la troverà sempre. Prima o poi, la troverà.

Potrei allora parlarti di alcuni personaggi pubblici e contemporanei Italiani, come Rita Levi Montalcini, il Professor Zichicchi, Umberto Veronesi, Alessandro Del Piero, e il tanto vituperato Silvio Berlusconi (il mio sia chiaro non è un discorso politico).

Li hai mai visti? Sorridono sempre, sono allegri e disponibili con tutti. Nel loro specifico campo sono dei Vincenti. Possono piacerti o no, ma loro sono dei Vincenti.

Ma potresti sempre dirmi che “è facile per loro sorridere, sono famosi e non hanno nessun tipo di problema”.

Bene, allora Ti parlo di Antonella Ferrari, al grande pubblico una perfetta sconosciuta. Antonella è un’attrice di teatro con un sorriso e un’allegria grande come una casa, peccato che sia affetta da “Sclerosi Multipla”.

Insomma, cominci a renderti conto che il sorriso e l’allegria delle persone può farle vivere meglio, spesso può farle diventare Vincenti ed anche allungare loro la vita?

Dopo aver affermato che l’entusiasmo e la passione sono le leve che fanno girare il mondo, ed anche accrescere l’Autostima, oggi posso affermare, senza essere smentito, che il tanto banale Sorriso, insieme all’ancor più banale Allegria, determinano quella gioia di vivere che fa la differenza in molte persone.

Vivere con il sorriso sulle labbra non solo fa diventare vincenti ma aiuta ad affrontare i periodi bui della propria esistenza, periodi difficili con i quali tutti dobbiamo fare, prima o poi, i conti indipendentemente dal chi si è, personaggio famoso o persona comune, come me e te. Abbattersi e dimenticare di sorridere non serve a nulla: prima o poi la luce tornerà e ritroveremo la strada.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach


Tag:, , , , , ,