Il mal di denti arriva spesso quando meno lo si aspetta e tante volte diventa la causa delle nostre notti insonni facendoci desiderare un intervento urgente del dentista.
Dovuto spesso a una cattiva pulizia dei denti il dolore può essere alleviato con piccoli rimedi ma attenzione perché non sempre i rimedi della nonna sono efficaci anzi spesso possono aumentare il dolore.
La prima cosa da fare quando compare il mal di denti è cercare di individuarne la causa , munirsi allora di un specchio e cominciare l’auto visita.
Se sul dente dove si focalizza il dolore si presenta solo una piccola macchia scura sullo smalto si tratta con tutta probabilità di una carie superficiale , in tal caso al dolore si associa anche una forte sensibilità ai cibi caldi o freddi .
Nel caso sul dente si evidenzia il buchetto nero si tratta allora di carie profonda e quindi il batterio responsabile della carie ( streptococco mutans) ha danneggiato la dentina, ovvero il tessuto sottostante il dente, fino ad arrivare alla polpa che gonfiandosi comprime il nervo facendoci avvertire quell’insopportabile dolore “a pulsazioni”. In tal caso occorre verificare se nel buco del dente è presente del cibo, in questo caso occorre rimuoverlo utilizzando esclusivamente lo spazzolino e dentifricio.
Per le carie, il sollievo più immediato è dato da risciacqui con collutorio e se si vuole ricorre all’esperienza della nonna si masticare chiodi di garofano, posizionandoli sul dente dolorante e schiacciandoli con l’opposto sano. I chiodi di garofano sono ricchi di un olio essenziale con attività anestetizzante.
Se si notano gengive arrossate allora con ogni probabilità si tratta di gengivite, se invece il dolore è focalizzato verso la fine dell’arcata dentale plausibilmente il dolore è dovuto al dente del giudizio. In entrambi questi casi il sollievo immediato si può ottenere ricorrendo a sciacqui di infuso di malva ottenuto aggiungendo cinque grammi di malva ( in fiori o foglie) in 100 ml di acqua bollente, filtrando e lasciando raffreddare prima di effettuare gli sciacqui. Non utilizzare spazzolino nel caso di gengivite ovvero gengive infiammate.
Non tutti i rimedi suggeriti dall’esperienza del popolo sono efficace, per non peggiorare il dolore è da evitare sicuramente:
- Rimuovere il cibo dal dente cariato con uno stuzzicadenti;
- Non abusare di analgesici;
- Tenere in bocca bevande fredde o bollenti che aumenterebbero solo l’irritazione;
- Masticare alimenti duri,
- Sciacquare la bocca con bevande alcoliche; in tal caso l’effetto anestetizzante è solo temporaneo.
Ad ogni buon conto superata la notte insonne occorrerà rivolgersi al dentista di fiducia.
Tag:carie, cura mal di denti, curare mal di denti, dente del giudizio, dolore ai denti, gengivite, infiammazione denti, infiammazione gengive, Mal di denti, male da carie, rimedi mal di denti
5 Commenti per "Mal di denti , carie , dente del giudizio . Piccoli trucchi e rimedi"
NON A FUNZIONATO NEANCHE UN PO
Sto andando dal dentista,carie mista giudizio è insopportabile
ho provato a sciacquarli con succo di limone,e il dolore e’ diminuito……ma e’ meglio che vada dal mio dentista.la cosa potrebbe peggiorare
Ci permetta di presentarci…noi siamo DE-NOVA 1° gruppo di CLINICHE DENTISTICHE di impianto e odontoiatria estetica in Croazia, con il miglior servizio per i pazienti italiani.
Tutti i 4 studi di DE-NOVA sono moderni e di alta tecnologia , specializzati in implantologia e protesi, per le quali siamo conosciuti e riconosciuti, ma naturalmente anche altre procedure come: cura canalare, sbiancamento, faccette in porcellana…
Il centro dentale DE-NOVA nasce dall’esperienza decenalle dei suoi fondatori nel settore odontoiatrico, unita all’esperienza di manager dei servizi, abituati a fornire sempre la massima attenzione al paziente. DE-NOVA offre la massima qualità nella cura dei denti, attraverso 4 cliniche in Croazia-Fiume, rendendo l’attività dentistica Croata riconosciuta al livello internazionale. DE-NOVA ha stretto partnership commerciale con le migliori aziende Europee nel settore che forniscono, perciò la garanzia delle migliori marche.
Da DE-NOVA il paziente troverà delle cliniche di ultima generazione, che utilizzano attrezzature e materiali moderni e innovativi per soddisfare al meglio ciascuna esigenza. La filosofia delle cliniche è mettere al centro il paziente, e le sue esigenze, al fine di poter soddisfare qualunque necessità. I medici dentisti sono selezionati con la massima attenzione sulla base dell’esperienza e della cura e attenzione che rivolgono ai pazienti.
Visti i costi elevati per la protesica dentaria con cui ci si confronta in Italia siamo interessati a proporere le nostre prestazioni odontoiatriche a pazienti Italiani.
Inoltre organizziamo viaggio, e allogio gratis come specificato su nostro sito.
Ovviamente per un gruppo di persone, facciamo sconti !!!
Cordiali Slauti,
DE-NOVAd.o.o
.
Sarei interessata a vostre informazioni più’ dettagliate, riguardo implantologia e protesi fisse, relativi costi ed eventualmente viaggio da voi organizzati, grazie. Cordiali saluti
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.