Dislessia, è scritto nel DNAJohn Fitzgerald Kennedy, Agata Christie, Albert Einstein, Anthony Hopkins, Pablo Picasso, John Lennon, Nicholas Negroponte (guru informatico), Magic Johnson (giocatore di pallacanestro), Mark Twain e tanti altri.

Che cosa hanno in comune tutte queste persone famose?
Li accomuna il fatto di essere dislessici, a scuola, infatti, avevano problemi a leggere e scrivere.

La dislessia accomuna molte persone famose. Come hai potuto leggere, ci sono i nomi di importanti attori, scienziati, imprenditori, ecc. Come se fosse una sorta di caratteristica genetica.

Quando ho letto l’elenco, mi sono meravigliato di trovarvi persone come Einstein o Negroponte. Il primo, forse il più grande scienziato che abbia mai avuto l’umanità, il secondo, semplicemente un genio dell’informatica.

Eppure, loro due, così come i vari Lennon, Picasso, Kennedy, ecc., hanno battuto la dislessia e sono diventati degli esempi per il genere umano.

I dislessici, pur avendo dei limiti nella lettura e scrittura, hanno una spiccata capacità di usare il “pensiero laterale”, quello comandato dall’emisfero destro. Forse è proprio quest’aspetto che fa di loro, dei geni.

La grande fantasia e la capacità di sviluppare il pensiero visivo, permette loro di eccellere in tutti i campi in cui si cimentano.

Insomma, chi ha affermato che un handicap debba per forza restare un handicap?

La storia di questi uomini e di queste donne, dimostra chiaramente che la volontà, può fare la differenza, anche di fronte ad un handicap come la dislessia.

I dislessici sono circa il 5% della popolazione mondiale. In Italia, si calcola che siano più di un milione, e tre casi su quattro è un problema maschile.

Se sei un genitore e temi che Tuo figlio possa essere dislessico, prima di preoccuparti, ricorda: spesso, essere ultimi in classe, non significa proprio nulla. Quello che conta, che conta veramente, è essere primi nella vita. E i dislessici lo hanno dimostrato molte volte.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach


Tag:, , , , , ,