Gotta: cause, sintomi e prevenzioneLa gotta è una malattia caratterizzata da episodi ricorrenti di artrite acuta, dovuta al deposito di cristalli di urato dentro ed intorno alle articolazioni e ai tendini. Di solito l’ organismo provvede ad eliminare gli acidi urici con le urine, ma quando non ci riesce, rallentando dunque lo smaltimento, gli acidi urici si concentrano nel sangue e nei tessuti e, col tempo, possono portare ad un attacco.

Gli acidi urici si depositano sotto forma di minicristalli nelle articolazioni e le irritano. L’attacco acuto di gotta è dolorosissimo. Si presenta all’improvviso, specie nelle ore notturne e l’articolazione più colpita è quella dell’ alluce. Altri punti interessati sono l’arco plantare, la caviglia, il ginocchio, il polso ed il gomito.

L’attacco può essere scatenato da microtraumi (per esempio scarpe strette), da un eccesso di cibo o alcool, da un intervento chirurgico, dallo stress o da alcuni medicinali. Durante l’attacco il dolore diventa progressivamente più forte, la cute si presenta tesa, calda, arrossata. A volte si possono anche avere febbre, tachicardia, brividi.

Le cause di insorgenza della gotta sono da ricercare nelle nostre abitudini alimentari.

La prevenzione quindi come al solito comincia a tavola.
- Si consiglia dunque una dieta con poche carni e, soprattutto priva di salumi;
- Ridurre al minimo l’apporto di alcoolici
- Consumare più verdure (insalata a foglia verde)
- Bere molta acqua, anche fuori pasto
- Ridurre drasticamente il consumo di zuccheri

Eseguire con costanza attività fisica aerobica, nuoto, bicicletta, lunghe passeggiate, aiuta il soggetto con la gotta a prevenire gli “attacchi” e a mantenere controllato il peso corporeo.

Per alcune persone il pericolo di ammalarsi di gotta è più elevato nei casi in cui:
- in famiglia vi è già un membro ammalato di gotta; in questo caso la probabilità di avere lo stesso problema aumenta del 30%
- dopo la menopausa soprattutto se si è in sovrappeso e ci si muove poco
- se si soffre di diabete.

a cura di Imma Manna


Tag:, , , , , , , , ,