Yaz, pillola anticoncezionale che combatte la sindrome premestrualeA febbraio è giunta in Italia la pillola contraccettiva Yaz che, oltre a svolgere il suo regolare compito, combatte i sintomi caratteristici della sindrome premestruale, ossia mal di testa, sbalzi di umore, ritenzione idrica, gonfiore ed acne.

La sindrome premestruale si sa colpisce 8 donne su 10 e per chi ne è affetta rappresenta una vera e propria malattia.

La causa di tali disturbi è da ricercarsi nelle fluttuazioni ormonali che si verificano durante il ciclo mestruale, influenzando la vita di molte donne, specie quelle più predisposte.

La nuova pillola anticoncezionale Yaz, grazie al drospirenone in essa contenuto e ad una formulazione innovativa, assicura un effetto benefico sui sintomi della sindrome premestruale. Il drospirenone è un progestinico di quarta generazione molto simile al progesterone naturale. Questo ormone è l’ unico in grado di contrastare la ritenzione idrica, di combattere acne e mal di testa e di agire sul sistema nervoso centrale, migliorando l’umore.

La pillola anticoncezionale Yaz è quindi efficace per:
- sicurezza anticoncezionale
- controllo dei disturbi connessi al ciclo mestruale come riduzione del dolore mestruale e dei flussi abbondanti
- miglioramenti estetici, in particolare l’ azione positiva sull’ acne.

Quindi non soltanto efficacia anticoncezionale ma anche un’alleata di bellezza.

La pillola anticoncezionale Yaz possiede una nuova modalità di somministrazione 24+4 in grado di massimizzare gli effetti positivi. L’ assunzione di 3 pillole aggiuntive di ormone attivo (24 rispetto alle tradizionali 21) garantisce un miglior controllo della sintomatologia premestruale e migliora l’ efficacia contraccettiva perché riduce la fluttuazione ormonale.
Per i restanti 4 giorni sono invece previste pillole placebo, senza bisogno di pause tra una confezione e l’ altra: si abbatte quindi al minimo il rischio di dimenticanze o errori di assunzione.

Da ricordare che la pillola anticoncezionale, pur essendo un metodo sicuro contro gravidanze indesiderate, non protegge contro le malattie a trasmissione sessuale; nei rapporti occasionali e a rischio è quindi indispensabile l’ uso del preservativo per evitare forme di contagio.

a cura di Imma Manna


Tag:, , , , , , , , , , , , , , , ,