Pappa reale, pelle, prodotti cosmetici: un favoloso dono della naturaLa pappa reale è una sostanza gelatinosa secreta dalle ghiandole ipofaringee delle giovani api operaie. E’ un eccezionale prodotto biologico, trasforma l’ape operaia in ape regina. L ‘ape regina infatti diventa tale perché, a differenza delle altre api dell’alveare, viene allevata esclusivamente con pappa reale che le consente di raggiungere dimensioni maggiori.

Nell’antica Grecia era la bevanda per eccellenza degli dei dell’Olimpo ed assicurava loro l’immortalità.

La pappa reale si presenta come una pasta semifluida di colore bianco giallognolo e dal caratteristico sapore acido-aromatico. Dal punto di vista nutrizionale ha un buon contenuto di minerali e vitamine, tra è particolarmente ricca di vitamina B5.

Grazie al suo ottimo contenuto in vitamine e minerali, la pappa reale vanta importanti proprietà ricostituenti. Per tale ragione è spesso raccomandata per arricchire la dieta di bambini, atleti, debilitati e persone anziane.

Oltre ad usi di tipo alimentare, la pappa reale è impiegata dall’industria cosmetica per la produzione di prodotti cosmetici.

Inserita come principio attivo in preparazioni cosmetiche ed applicata sulla pelle, svolge un’ azione di stimolo del metabolismo cellulare, di
minimizzazione e prevenzione dei fenomeni di invecchiamento della pelle.

Gli aminoacidi, le vitamine del gruppo B e la vitamina C contenuti nella pappa reale, possono migliorare notevolmente lo stato della pelle acneica, in quanto questi elementi sono in grado di esplicare un’azione cicatrizzante, antimicrobica e cheratoplastica.

I prodotti cosmetici a base di pappa reale sono inoltre indicati per nutrire la pelle, facendole riacquistare purezza, elasticità ed idratazione.
La pappa reale nutre, tonifica e rassoda qualsiasi tipo di pelle.

a cura di Imma Manna


Tag:, , , , , , , , , ,