Esercizi per dimagrire velocemente, perdere peso facendo ginnastica a casaPer dimagrire velocemente non è sufficiente fare una dieta: è sempre necessario un po’ associare l’esercizio fisico.

Ma quali sono gli esercizi utili a perdere peso, specie per coloro che hanno poco tempo libero?

Due gli esercizi più indicati: aerobica e potenziamento (anaerobica).

Si tratta, in entrambi i casi, di attività fisica che consente di ritornare in forma, insomma una ginnastica per dimagrire, anche se, ognuna, in modo diverso.

L’aerobica permette di bruciare grasso e calorie.
Il potenziamento, o esercizio anaerobico, consente di dimagrire velocemente, attraverso un aumento, a riposo, della quantità di calorie il metabolismo è in grado di bruciare.

In pratica, più la massa muscolare è sviluppata, più il metabolismo brucerà calorie, poichè occorre molta più energia per mantenere una muscolatura sviluppata, che quella necessaria per mantenere il grasso.

Va comunque sottolineato che alcuni esercizi per il potenziamento consentono di ottenere un aspetto attraente ma possono non aiutare a perdere peso: è necessario avere una buona struttura muscolare per riuscire a controllare i grassi.

Ecco una serie di esercizi da fare a casa che, se eseguiti alla perfezione e con costanza, consentono di dimagrire in poco tempo:

- Squats: rassodare i muscoli delle gambe e dei glutei.
Tutti i giorni, davanti allo specchio, allarga i piedi allo stessa ampiezza delle spalle. Guardando avanti, abbassarsi ed alzarsi e abbassarsi per 10 volte.
Eseguire 3 serie da 10. Questo rafforzerà i muscoli delle gambe e delle natiche.

- Flessioni: esercizio di potenziamento.
Fare 3 serie da 20 flessioni per potenziare le braccia ed aumentare il metabolismo.

- Jumping Jack: Esercizio aerobico, consente di bruciare grassi e dimagrire velocemente. Saltate allargando contemporaneamente braccia e gambe. Fare 5 serie da 20 salti.

- Camminare velocemente: Esercizio per bruciare grassi.
Cercate sempre di mantenere la velocità costante. Se vi stancate, alternate una camminata lenta a quella più veloce. Fermatevi solo alla fine dell’esercizio. Durata 30 minuti.

Per dimagrire velocemente è necessario sommare i due tipi di esercizi (aerobico ed anaerobico) in modo da avere sia una potenziamento muscolare, che un calo dei grassi.
Si può iniziare praticando questi semplici esercizi 2 o 3 volte a settimana.

a cura di Imma Manna


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