Sesso, rapporto di coppia: scintille sotto le lenzuolaSfogliando il Mirror, mi sono imbattuta in un articolo sul sesso, su come riaccendere la vita sessuale. Ebbene la sessuologa e terapeuta di coppia Simone Bienne sostiene che il sesso migliore non lo si fa necessariamente solo all’inizio di un rapporto ma anche nell’ambito di una relazione già consolidata, sempre che la fiamma dell’erotismo venga alimentata costantemente.

Ma in che modo?

- il sesso va programmato: si proprio così, un appuntamento da fissare in agenda: meglio una sveltina che niente sostiene la sessuologa.

- sperimentare sempre cose nuove magari con l’ausilio di cene a base di cibi afrodisiaci e di prodotti da sexy shop.

- toccarsi, accarezzarsi, esplorarsi: la pelle è ricca di terminali nervosi e il calore può risvegliare la voglia di sesso in qualsiasi momento. Quindi via libera a massaggi erotici, a coccole e a un pizzico di romanticismo.

- i complimenti riaccendono il desiderio sessuale: apprezzandosi di più, anche i momenti intimi diventano più intensi e profondi. Quindi un semplice complimento può dare uno spunto romantico che potrà sfociare in un soddisfacente amplesso sotto le lenzuola.

- Dividere le faccende domestiche: anche questo è un aspetto fondamentale per una buona riuscita dell’intimità sessuale. Se l’uomo torna a casa e non alza un dito per aiutare, la donna stanchissima difficilmente vorrà fare sesso dopo una giornata pesantissima. Aiutarsi a vicenda serve ad avere più tempo libero da impiegare per stare insieme e per fare sesso.

- Discutere fa bene: esprimere disaccordo impedisce l’accumularsi di rancori e incomprensioni, che hanno sempre risvolti negativi sia nelle vita di coppia che sotto le lenzuola. Comunicare serve a risolvere i problemi.

- Lasciare fuori dal letto preoccupazioni e incombenze, creare l’atmosfera giusta con candele profumate e luci rilassanti, banditi televisione e pc: la camera da letto deve essere infatti il vostro momento d’intimità, senza distrazioni.

- Amare il proprio corpo: solo se ci si lascia andare totalmente si può raggiungere una buona intesa sessuale; e ciò lo si può fare solo accettando il proprio corpo, imperfezioni comprese. Nel momento del rapporto, il partner non starà lì a guardare i vostri difetti ma penserà sicuramente a tutt’altro. Accettatevi e il sesso non potrà che beneficiarne.

- Baciarsi: il bacio ha un’importanza da non sottovalutare. Innanzitutto perché l’uomo, attraverso la saliva, trasmette alla donna il testosterone che farà aumentare la libido nella donna, poi perché baciarsi in maniera appassionata rende tutto più romantico ed eccitante.

- Ballare: si può fare tranquillamente anche in casa. Ballare eccita la mente e il corpo e si secerne la dopamina, l’ormone della felicità. Inoltre consente di stare vicino al partner e di condividere un momento davvero romantico.

Che ne pensate di questi consigli? Metterli in pratica, potrà dare i risultati sperati?Ditemi la vostra lasciando un commento.

a cura di Imma Manna


Tag:, , , , , , , , , , , , , , ,