Massaggio berbero , olio di argan e  segreti delle donneIl massaggio berbero , può essere definito un vero e proprio antico rituale cosi come il popolo berbero che l’ho ha tramandato fino ad i nostri giorni. Un massaggio tutto al femminile tramandato di generazione in generazione dalle donne di questo antico popolo del Nord Africa fin da circa 3000 anni avanti cristo e solo oralmente.

Il massaggio berbero si inserisce, nei paesi d’origine, al termine del rituale dell’hammam ovvero quel complesso di riti termali che portano alla purificazione del corpo e dello spirito prima della preghiera ed ha quindi una valenza essenzialmente di purificazione.

Il massaggio berbero utilizza l’olio essenziale più prezioso in natura ovvero l’olio di argan che si ottiene dai frutti di questa pianta diffusa in Marocco ed in altri semidesertici paesi nordafricani. L’olio di argan ha la caratteristica di essere ricchissimo di vitamina E, di avere un forte potere anti età donando luminosità e freschezza alla pelle, oltre alla capacità di alleviare dolori muscolari ed articolari quando usato nella sua forma più pura.

Prima dell’esecuzione del massaggio berbero, la tradizione vuole che il corpo sia preparato e quindi il trattamento estetico inizia in un ambiente caldo ed umido per eliminare le tossine per poi passare in una zona più tiepida dove il corpo viene cosparso di sapone all’olio di oliva per consentire l’asportazione delle cellule morte.

Eseguite queste due fasi essenziali si passa la massaggio berbero vero e proprio, in genere della durata di un ora, durante la quale la massoterapista, una volta applicato l’olio di aragan, procede a manovre antiche caratterizzate dal fatto di non staccare ma le mani dal corpo, alternando mani ad avambracci procedendo a mobilizzazioni dolci che in alcuni casi ricordano le streching degli atleti.

Il massaggio berbero ha essenzialmente la caratteristica di essere un massaggio rilassante ed un massaggio antistress, atto ad eliminare lo stress accumulato ed a sciogliere tutti i muscoli del corpo sfruttando le caratteristiche eccezionali dell’olio di argan.

Il massaggio berbero viene iniziato spruzzando sul viso un prodotto a base di acqua di rose e acido ialuronico che viene fatto assorbire dalla pelle con un massaggio dolce. Dopo si passa all’applicazione dell’olio caldo partendo dai piedi e risalendo gradualmente tutto il corpo soffermandosi nelle zone maggiormente tese. Solo aver terminato la parte anteriore del corpo si passa a quella posteriore.

Alla fine del massaggio viene offerta alla persone una tisana di karkadè o un tè alla mente per rigenerare ed idratare il corpo.
Anche solo un massaggio berbero riesce a dare dei benefici immediati a patto che venga eseguito da massoterapisti esperti. Costo medio 60-70 euro a seduta.


Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , ,