Celiachia , intolleranza al glutine, consigli e trucchi per una vita serenaEssere affetti da celiachia sicuramente richiede attenzione nella vita quotidiana per evitare gesti che potrebbero compromettere lo stato di salute, tuttavia essere attenti non vuol dire vivere l’alimentazione con stress o paura di muoversi, basta che le nostre attenzioni diventino routine ed anche l’intolleranza a glutine può essere tenuta a bada e vivere quindi una vita tranquilla e serena.

Spesso nei gesti quotidiani possono nascondersi delle insidie che per un celiaco devono essere assolutamente evitati, ecco quindi piccoli accorgimenti e consigli da seguire:

1) Pane : Non tagliare il pane senza glutine sui taglieri sporchi di farine e briciole dovuti al taglio precedente di pane normale. Assicurarsi sempre di pulire il tagliere con un panno umido.

2) Nutella: Affondare il pane nel barattolo di nutella è un piacere per tutti, occorre stare attenti solo che il nostro coinquilino che lo abbia fatto prima di noi non abbia lasciato briciole e residui di pane all’interno del barattolo.

3) Forno: Sicuramente il pane senza glutine può essere cotto insieme al pane con il glutine occorre solo verificare che il nostro forno di fiducia abbia l’accortezza di cuocere il pane senza glutine sul piano alto del forno, per evitare che la farine ci cadi sopra.

4) Il fritto: Mai e poi mai friggere qualche alimento senza glutine nell’olio usato precedentemente per friggere alimenti contenenti glutine

5) Lo sgarro: Perché misurare il proprio grado di intolleranza al glutine? Lo sgarro e l’eccezione deve essere evitato sempre!

6) La salumeria : Da sfatare la pulizia continua dell’affettatrice che è stata utilizzata per affettare salumi contenete glutine. Basta verificare che quando vengono affettati i salumi per celiaci non vi siano briciole di pane.

7) Pentole: Basta semplicemente che siano pulite.

8) Gelato: fatta eccezione per qualche gusto particolar e il gelato di norma non contiene glutine, il problema sta più nella contaminazione della vaschetta quando l’addetto l’utilizza lasciando cader briciole di cono all’interno. Quindi meglio affidarsi solo a gelaterie specializzate.
Piccoli consigli per una vita serena

Articoli correlati:

- Celiachia, fra poco basterà una pillola per poter mangiare tutto
- Celiachia, la riscoperta dei cereali antichi
- Svezzamento, niente glutine ai bambini per il primo anno
- Libro. Sono celiaco non malato!


Tag:, , , , , ,