aichiL’Ai Chi, nuova espressione del fitness acquatico, è stato ideato da Jun Konno, ex allenatore della scuola di nuoto giapponese.

E’ uno sport acquatico che aiuta a risolvere in particolare problemi respiratori, disordini della circolazione, disturbi muscolari e scheletrici, patologie cardiovascolari.

L´Ai Chi è un´ottima ginnastica posturale che aiuta ad ampliare non solo lo schema dei movimenti base ma anche la coordinazione motoria e la percezione dell´unità corpo, mente e spirito.

I benefici legati a questa pratica sono numerosi, si riscontrano effetti positivi su patologie respiratorie come asma e pneumopatia cronica ostruttiva; su disfunzioni cardiovascolari e disordini circolatori: ipertensione, emicrania, cefalea o disordini metabolici; è indicato anche per disturbi muscolo scheletrici: lombalgia, scoliosi, sindrome del tunnel carpale, infortuni sportivi ecc.

Ai Chi può essere praticato da tutti, ma è utile soprattutto per le persone anziane che vogliono rimanere attive e per le future mamme che possono muoversi in acqua con grande agilità.

a cura di Cristiana Lenoci di Blog Benessere
www.benessere.guidaconsumatore.com


Tag:, , , , , , , , , , , , , ,