Macchie scure della pelle e prodotti cosmetici specifici per il loro trattamentoLa formazione di macchie scure è dovuta da una non omogenea produzione di melanina. Fermo restando la possibilità che le macchie scure possano scomparire spontaneamente o si possono cancellare o per lo meno schiarire con trattamenti di chirurgia estetica specifica come il laser, la tecnica sicuramente meno invasiva è quella di ricorrere a trattamenti cosmetici ad azione schiarente.

I fattori che provocano l’insorgenza delle macchie brune della pelle sono diversi e molteplici. L’età è sicuramente uno di questi, in quanto con l’aumentare degli anni la pigmentazione della pelle tende a diventare sempre più irregolare favorendo le macchie senili, localizzate soprattutto al dorso delle mani e al viso.

Le macchie scure possono formarsi anche a seguito di modificazioni ormonali, come nel caso dell’impiego di contraccettivi orali, di terapia ormonale sostitutiva in menopausa e durante la gravidanza. In quest’ultimo caso le macchie scure compaiono soprattutto sul volto e di solito scompaiono dopo il parto.

Altre cause che provocano le macchie brune sono legate ad esposizioni solari intense e discontinue (ad esempio vacanze brevi e intermittenti durante tutto l’anno). Altra causa è sicuramente l’acne.

E’ bene sottolineare che il trattamento schiarente è infruttuoso se non è accompagnato da una adeguata protezione della pelle nei confronti della radiazioni ultraviolette. In caso di esposizione prolungata la sole (es. vacanze al mare) è opportuno applicare sempre creme solari con fattori di protezione elevati. E’ consigliabile applicare creme da giorno con filtro solare durante tutto l’anno. I prodotti cosmetici ad azione schiarente ed esfoliante sono in grado di aumentare il ricambio cellulare della pelle inscurita; favorendo infatti l’ eliminazione di cellule già pigmentate, rendono più omogeneo il colore e la superficie della pelle.

Ai trattamenti cosmetici schiarenti si possono abbinare abbinare trattamenti cosmetici ad azione levigante, che, eliminando lo strato di cellule più superficiale, favoriscono il ricambio cutaneo: in questo modo la pelle acquista luminosità e risulta più ricettiva ai successivi trattamenti.

La Linea Schiarente dei prodotti naturali della Giaden, ha un alto contenuto di estratto naturale di liquirizia e favorisce un’ attenuazione delle macchie brune della pelle dovute all‘invecchiamento cutaneo, all ‘esposizione solare e all’ acne. Questi prodotti naturali hanno il grosso vantaggio di poter essere usati anche in gravidanza.

Il latte detergente è adatto a tutti i tipi di pelle: rimuove le impurità donando alla pelle un aspetto liscio e compatto, e contribuisce a schiarire le parti interessate da macchie scure. Può essere abbinato al tonico delicato e non alcolico. Per intensificare l’ effetto schiarente e ottenere buoni risultati, si può utilizzare la maschera viso una volta alla settimana. Il gel schiarente e la crema (a base di estratto di liquirizia, acido ialuronico e vitamina E) possono invece essere usati tutti i giorni sia per il viso che per le mani e il corpo soprattutto sul decolté che è la parte del corpo più esposto al sole e soggetta all’insorgenza di macchie scure.

Articoli correlati:

- Macchie scure, esposizione la sole: la pelle merita attenzione
- Rughe e macchie scure , rimedi per un viso sempre giovane
- Stop alle macchie scure della pelle


Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,