Medicina non convenzionale: corso allScade il 16 Novembre 2009 il bando per l’iscrizione al Corso di Alta Formazione in Sociologia della Salute e Medicine Non Convenzionali.
Direttore del corso il Professore Costantino Cipolla e Condirettore Dott. Paolo Roberti di Sarsina nostro esperto e collaboratore del nostro blog.

Il corso sarà tenuto in collaborazione con il Comitato Permanente di Consenso e Coordinamento per le Medicine Non Convenzionali in Italia.

Gli obiettivi del Corso di Alta Formazione sono:
a) incrementare la conoscenza specifica e quella socio-psicologica inerente il vasto e complesso mondo delle MNC;
b) tendere a colmare la carenza di offerta formativa sul tema delle MNC da parte del sistema universitario italiano, differentemente da quanto accade nei contesti formativi accademici dell’Unione Europea;
c) inserire i discenti nella prospettiva propria indicata dal VII Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo dell’Unione Europea, che ha posto le MNC nel processo del miglioramento della qualità della vita dei cittadini;
d) approfondire alcuni aspetti culturali e scientifici propri delle MNC, secondo prospettive teoriche e pratiche di natura interdisciplinare;
e) collocare lo sviluppo recente nei Paesi occidentali delle MNC nei contesti sociali di riferimento e darne conto a partire dalle istanze avanzate dai cittadini;
f) includere le MNC nello schema proprio della relazione medico-paziente, delle responsabilità conseguenti, del consenso informato specifico e della consapevolezza delle aspettative;
g) contribuire al processo di umanizzazione della moderna medicina, nell’ottica del riconoscimento costituzionalmente compiuto della libera scelta dei propri percorsi di salute, anche in termini di farmaco-economia e sostenibilità;
h) promuovere l’inserimento nel SSN di questi sistemi medici, che hanno come comune denominatore il senso della complessità e l’inclusività, secondo logiche proprie della sociologia della salute.

Destinatari
Laureati (triennale, vecchio ordinamento o specialistica) in: Scienze Politiche, Sociologia, Psicologia, Giurisprudenza, Statistica, Economia e Commercio, Medicina e Chirurgia, Veterinaria, Odontoiatria, Infermieristica, Ostetricia, Farmacia, CTF, Biologia (ed assimilabili).

Contenuti
Il Corso di Alta Formazione che si propone vuole ambire ad una formazione di natura interdisciplinare e multidimensionale, avente come finalità prioritarie quelle di consentire ai diversi operatori del settore, ma non solo, di acquisire conoscenze e competenze per un approccio olistico alla persona e promuovere una riflessione su tematiche salienti del mondo sanitario quali, tra le altre, il consenso correttamente informato, i dilemmi della bioetica, le interazioni tra psiche e corpo, le relazioni uomo-ambiente, l’empowerment del paziente. In quest’ottica, verranno presentate alcune tra le pratiche mediche non convenzionali maggiormente diffuse, le loro peculiarità e gli ambiti del loro utilizzo. Sono previsti moduli di: Sociologia della Salute, Sociologia delle MNC, Psicologia della Salute, Deontologia Medica, Bioetica delle MNC, Consenso Informato nelle MNC, Status Giuridico delle MNC, Agopuntura, Medicina Tradizionale Cinese, Medicina Omeopatica, Medicina Ayurvedica, Medicina Antroposofica, Omotossicologia-Medicina Fisiologica di Regolazione, Fitoterapia, EBM, NBM, ECAM e Metodologia della ricerca nelle MNC, Rapporto medico-paziente nelle MNC.

Modalità didattiche
Il Corso di Alta Formazione è di 675 ore, così ripartite: 135 ore di lezione frontale, 135 ore di didattica alternativa e 405 ore di studio individuale.

Il Corso di Alta Formazione, che durerà 6 mesi, si svolgerà da Dicembre 2008 ad Aprile 2009, tendenzialmente nei giorni di venerdì e sabato. Si prevedono modalità di erogazione della didattica sia frontale (lezioni tradizionali), che alternative (workshops, seminari, lezioni magistrali tenute da personalità del mondo delle MNC e delle istituzioni).

Modalità di ammissione

Il numero massimo dei posti è fissato in 50.
L’ammissione al Corso è condizionata al giudizio positivo formulato a seguito di requisiti di merito e di curricula.
La valutazione dei titoli verrà effettuata il 23 Novembre 2009.

Costo:

Il costo di iscrizione è di 1500 Euro. Saranno riconosciuti esoneri totali dal pagamento della quota d’iscrizione, in base a criteri di merito, grazie a donazioni liberali di WELEDA Italia, CEMON, EURODREAM, IMO, LOACKER REMEDIA, WALA Italia, Federfarma Emilia-Romagna e da altri enti sostenitori pubblici e privati.

Crediti
Il Corso dà diritto a 27 crediti formativi universitari. È obbligatoria la frequenza di almeno il 70% delle ore di lezione. Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e una valutazione del percorso formativo compiuto, oltre ai crediti formativi universitari.

Modalità degli esami
Sono previste prove di valutazione per ciascun insegnamento ed una prova finale.

Luogo di svolgimento
Il Corso di Alta Formazione si svolge presso l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Bologna, le aule della Facoltà di Scienze Politiche (Strada Maggiore 45), e altre istituzioni della Città di Bologna.

Ente gestore
La Fondazione Alma Mater è l’ente gestore economico e amministrativo

Per informazioni di carattere scientifico, didattico e organizzativo rivolgersi a:

Direttore del Corso

Prof. Costantino Cipolla
Dipartimento di Sociologia, Strada Maggiore 45, Bologna
Tel: 051-2092858
Fax: 051-238004
E-mail: costantino.cipolla@unibo.it;

Condirettore del Corso
Dott. Paolo Roberti di Sarsina, Esperto per le Medicine Non Convenzionali del Consiglio Superiore di Sanità
Cell. 335-8029638
E-mail: p.roberti@fastwebnet.it

Segreteria scientifica del Corso
Dr.ssa Ilaria Iseppato
Cell. 380-5324238
E-mail: ilaria.iseppato@libero.it

Antonio Todero
Cell. 334 3312848
E-mail: antonio.todero@unibo.it

Tutte le informazioni sono inoltre reperibili sui siti:
www.saluteesocieta.com www.fondazionericci.it/comitato www.fondazionealmamater.unibo.it

http://www.unibo.it/Portale/Offerta+formativa/AltaFormazione/2009-2010/Sociologia_della_Salute_e_Medicine_Non_Convenzionali.htm?WBCMODE=PresentationUnpublished

http://www.unibo.it/NR/rdonlyres/B388F1B2-5BFD-4927-9FFD-DC808CE57033/158427/Bando.pdf


Tag:, , ,