macchiescureSiete rientrate dalle vacanze e avete scoperto sul vostro viso macchie scure?

Niente di più probabile se ci si è esposte al sole in maniera imprudente ed eccessiva. La voglia di abbronzatura selvaggia, senza pensare alle conseguenze dannose per la pelle, può provocare appunto l’insorgenza di macchie brune.

Le macchie della pelle possono comparire anche dopo una o più esposizioni al sole e sono dovute all’alterazione dei pigmenti della pelle, alla distruzione dei melanociti “stressati” o all’aumento della melanina in determinate zone del corpo e soprattutto del viso.

Oltre alla mancanza di protezione adeguata per la pelle, altri fattori che ne possono determinare l’insorgenza sono:

- il fumo, perchè la nicotina altera l’attività regolare dei melanociti

- gli sbalzi ormonali, causati da uso di contraccettivi orali (pillola), gravidanza, il cd. cloasma gravidico, o menopausa.

- fattori ereditari

- alcuni farmaci (chiedere al medico prima di esporsi al sole)

- creme, profumi che contengono alcol e le sostanze contenute in alcune cere per la depilazione.

Prevenzione dunque, proteggendo la pelle con creme solari dall’elevato fattore di protezione e non esponendosi al sole nelle ore più calde oltre ad una dieta ricca di frutta e verdura.

Quando la macchia è comparsa già, cosa si può fare?

Il consiglio è di iniziare ad usare prodotti cosmetici schiarenti, in grado di attenuare od eliminare l’inestetismo delle macchie scure. Ricordatevi sempre di utilizzare una crema giorno con fattore di protezione, in modo da proteggere sempre il vostro viso dai raggi del sole, anche in città.

I prodotti consigliati sono i seguenti:
- Il Gel Schiarente di Giaden: gel a base di estratto di liquirizia, acido jaluronico e vitamina E adatto a chi ha il problema delle macchie scure.
Questo gel infatti aiuta ad attenuare sensibilmente le macchie brune causate dall’invecchiamento cutaneo, dall’acne, dall’errata esposizione al sole, dall’utilizzo di contraccettivi orali.
Può essere usato oltre che sul viso anche per le macchie della pelle del corpo. Applicare uno strato sottile di Gel Schiarente su tutta la zona da trattare, quindi massaggiare leggermente con movimenti circolari fino al completo assorbimento.

Si consiglia l’utilizzo di tutta la Linea Schiarente della Giaden, in caso di inestetismi particolarmente estesi e persistenti.

- Crema Giorno Delisens: crema indicata per pelli sensibili e secche. Consente di avere una pelle luminosa e distesa, giovane e liscia. Protegge l’epidermide dai raggi del sole.

Articoli correlati:

- Macchie scure, esposizione la sole: la pelle merita attenzione
- Rughe e macchie scure , rimedi per un viso sempre giovane
- Stop alle macchie scure della pelle
- Macchie scure della pelle e prodotti cosmetici specifici per il loro trattamento


Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,