papillomavirusuomoL’HPV (Papilloma Virus Umano) è un virus che provoca una malattia a trasmissione sessuale.

Questo virus può infettare la zona genitale, causando verruche genitali, i cosiddetti condilomi o creste di gallo. Tra gli oltre 120 tipi di Hpv, che si differenziano per i tipi di tessuto che infettano, più di 40 tipi interessano l’epitelio anogenitale (cervice uterina, vagina, vulva, retto, uretra, ano, pene), e alcuni fra questi sono definiti Hpv ad alto rischio: sono quelli collegati all’insorgenza di vari tipi di tumori, soprattutto il tumore alla cervice, ma anche tumore del pene, tumore dell’ano, tumore della vulva e altri. Una diagnosi precoce consente infatti di ridurre il rischio di tumore.

L’uomo può essere considerato a tutti gli effetti un portatore sano di Papilloma Virus. Ciò significa che, anche se è affetto dal virus, solitamente non presenta alcune lesione visibile sui genitali. In certi casi però l’infezione da HPV può provocare lo sviluppo di piccole punte rossastre sulla zona del glande: si tratta appunto di condilomi generati dal papilloma, detti anche creste di gallo.

Per curare il papilloma virus nell’ uomo in molti casi è sufficiente l’ uso di farmaci a base di podofillina o imiquimod mediante uso locale. In altri invece può rivelarsi necessario ricorrere anche alla criochirurgia, con la quale i condilomi vengono distrutti attraverso l’impiego di sostanze fredde, oppure alla laserterapia o alla semplice rimozione chirurgica.

Prevenire è meglio che curare.

Mai frase fu più efficace in tema di papilloma virus.

Per evitare di ammalarsi di Papilloma virus o di trasmetterlo è necessario:
Evitare rapporti sessuali a rischio e usare le dovute precauzioni (uso preservativo)
Seguire una corretta igiene intima
Vaccino: allo stato attuale vengono vaccinate solo le donne ma è allo studio anche la possibilità di vaccinare gli uomini.

Se si manifestano i sintomi del papilloma virus è fondamentale recarsi immediatamente da uno specialista e comunicare il problema alla partner in modo che possa cominciare a curarsi.

Articoli correlati:
- Papilloma virus, sintomi e cure


Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , ,