dietadissociataLa dieta dissociata è utile per eliminare le sostanze tossiche dall’organismo e a risolvere i problemi di fermentazione intestinale, ci consente, infatti di purificarci e disintossicarci.

La nascita di questa dieta è dovuta al dottor Howard Hay e al dottor Herbert Shelton, che introdussero separatamente i concetti della corretta associazione degli alimenti nel primo ventennio del secolo scorso.

Non indagando sulle singole interpretazioni della separazione dei cibi, si definisce dissociata una dieta che prevede il consumo degli alimenti in base alla loro associabilità.

Pertanto, le diete dissociate non contemplano alimenti permessi e alimenti proibiti, ma solo alimenti che devono o non devono coesistere tra loro.

Nello specifico, i cibi che non devono coesistere nello stesso pasto sono carboidrati (pane, pasta, riso, legumi patate) e proteine (carne, pesce, formaggio e uova).

La dieta dissociata prevede l’assunzione di cibi naturali e integrali, la prevalenza di cereali e verdure rispetto ai prodotti animali e il consumo di pasti “monopiatto“, formati da un unico cibo di base accompagnato da contorni di verdura cruda o cotta (cibi neutri che possono essere sempre consumati).

Le regole basilari sono quelle di non associare proteine e carboidrati (carne e pasta, per esempio), alimenti proteici diversi (mai mescolare tra loro latte, carne, uova, pesce, formaggi e legumi) e cibi e bevande acide con proteine e amidi; non condire gli alimenti proteici con grassi animali, consumare la frutta lontano dai pasti.

Questa dieta é piuttosto semplice e completa e permette un’alimentazione variata.

Se eseguita correttamente, chi segue i principi della dieta dissociata non corre alcun rischio di effetti collaterali, in quanto non esistono elementi che la possano far ritenere nociva.

Una certa attenzione deve essere prestata solo dai diabetici, dato che un apporto di carboidrati squilibrato potrebbe influenzare nuocere alla terapia ipoglicemizzante.

Il nostro parere è positivo in quanto la consuetudine di consumare a ogni pasto primo, secondo, contorno, pane e frutta fa assumere un’elevata quantità di alimenti, con conseguente eccesso calorico.

Ecco la dieta da seguire:

Lunedì
Colazione: 1 bicchiere di latte scremato con fiocchi di cereali
Spuntino: 1 spremuta di pompelmo
Pranzo: 80 g di pasta pomodoro e basilico – 150 g di carote crude condite con 1 cucchiaino di olio e succo di limone
Merenda: 1 pera
Cena: 150 g di polpo lesso – verdure cotte

Martedì
Colazione: 1 yogurt magro – 1 caffè d’orzo
Spuntino: 1 spremuta di agrumi
Pranzo: 150 g di dentice al cartoccio – insalata verde condita con 1 cucchiaino di olio e succo di limone
Merenda: 1 kiwi
Cena: minestrone di verdure e legumi – insalata verde mista

Mercoledì
Colazione: 1 bicchiere di latte scremato con cereali assortiti
Spuntino: 1 pesca
Pranzo: 80 g di riso con zucchine – melanzane alla griglia
Merenda: 1 banana
Cena: 50 g di prosciutto – insalata di pomodori e carote

Giovedì
Colazione: 1 yogurt magro
Spuntino: 2 albicocche
Pranzo: 80 g di pasta con pomodoro – verdure crude in pinzimonio
Merenda: 1 centrifugato di carote
Cena: 80 g di tonno in scatola al naturale – insalata verde

Venerdì
Colazione: 1 bicchiere di latte scremato con fiocchi di cereali
Spuntino: 1 spremuta di agrumi
Pranzo: 150 g di petto di pollo ai ferri – pomodori in insalata
Merenda: 1 pesca
Cena: crema di carciofi e patate – insalata mista

Sabato
Colazione: 1 Yogurt magro
Spuntino: 1 mela
Pranzo: 80 g di risotto ai funghi – insalata verde
Merenda: 1 spremuta di agrumi
Cena: 150 g di scaloppine al limone – insalata di indivia e ravanelli

Domenica
Colazione: 1 bicchiere di latte con fiocchi di cereali
Spuntino: 2 fette di ananas
Pranzo: 80 g di coniglio alle olive – melanzane grigliate
Merenda: 1 succo di frutta
Cena: 50 g di riso e carote – insalata verde

Consiglio
Non dimenticatevi mai di bere 1,5/2 litri di acqua al giorno, meglio se lontano dai pasti.

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