Sono molte le persone che hanno problemi di digestione: digestione lenta, bruciori di stomaco, pesantezza, acidità di stomaco, sonnolenza, alitosi e così via.
Colpa del panino mangiato in fretta al bar per pranzo, delle mille e più tazze di caffè bevute per non avvertire stanchezza mentre si studio o si lavora, di un bicchiere di vino in più a e, soprattutto, lo stress.
Come risolvere il problema?
Bisogna correggere le abitudini alimentari e adottare uno stile di vita più sano.
Ecco le regole da seguire.
1) Al mattino bere a stomaco vuoto un bicchiere di acqua naturale tiepida o una tisana, per sgonfiarvi e depurarvi.
2) A cena consumate una minestra o una zuppa di verdura, escludendo patate e pomodori: questi alimenti sono ricchi di fibre e vitamine, facili da digerire per non disturbare il riposo notturno.
3) Evitare di consumare durante lo stesso pasto i seguenti cibi: primi piatti, pizza, patate, polenta pane e dolci. Un eccesso di carboidrati fornisce troppe calorie, porta ad una fermentazione eccessiva di zuccheri, provoca gonfiore e da ipoglicemia, ne consegue dunque un senso di spossatezza.
4) Ridurre il sale negli alimenti
5) Alternare i cibi durante la settimana: optando più per il pesce che per la carne e mangiando tanta verdura anche insieme a pasta e riso.
6) Utilizzare come condimento solo olio extravergine di oliva
7) Cuocere i cibi al forno, ai ferri o al vapore: risultano più digeribili.
8 ) A fine pasto consumare poca frutta e di un’unica qualità: tuttavia consumarla lontana dai pasti è la soluzione migliore per la digestione lenta.
9) Prima di cominciare a mangiare fare cinque lente inspirazioni ed aspirazione a bocca aperta: questo aiuta a masticare bene e mangiare lentamente, accorgimenti che facilitano e migliorano la digestione.
10) Evitate, se potete, situazioni di stress e concedetevi momenti di relax tutti per voi: vi aiuteranno a smaltire i carichi di stress e la vostra digestione sicuramente ne beneficerà.
Articoli correlati:
- Gastrite, bruciore di stomaco: la dieta giusta
Tag:acidità di stomaco, acidità stomaco, alitosi, bruciore di stomaco, bruciori di stomaco, dieta, digestione, digestione lenta, gastrite, probemi di digestione
Nessun commento per "Digestione, problemi di digestione: le regole per digerire meglio"
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.