mangiareSono molte le persone che hanno problemi di digestione: digestione lenta, bruciori di stomaco, pesantezza, acidità di stomaco, sonnolenza, alitosi e così via.

Colpa del panino mangiato in fretta al bar per pranzo, delle mille e più tazze di caffè bevute per non avvertire stanchezza mentre si studio o si lavora, di un bicchiere di vino in più a e, soprattutto, lo stress.

Come risolvere il problema?

Bisogna correggere le abitudini alimentari e adottare uno stile di vita più sano.

Ecco le regole da seguire.

1) Al mattino bere a stomaco vuoto un bicchiere di acqua naturale tiepida o una tisana, per sgonfiarvi e depurarvi.

2) A cena consumate una minestra o una zuppa di verdura, escludendo patate e pomodori: questi alimenti sono ricchi di fibre e vitamine, facili da digerire per non disturbare il riposo notturno.

3) Evitare di consumare durante lo stesso pasto i seguenti cibi: primi piatti, pizza, patate, polenta pane e dolci. Un eccesso di carboidrati fornisce troppe calorie, porta ad una fermentazione eccessiva di zuccheri, provoca gonfiore e da ipoglicemia, ne consegue dunque un senso di spossatezza.

4) Ridurre il sale negli alimenti

5) Alternare i cibi durante la settimana: optando più per il pesce che per la carne e mangiando tanta verdura anche insieme a pasta e riso.

6) Utilizzare come condimento solo olio extravergine di oliva

7) Cuocere i cibi al forno, ai ferri o al vapore: risultano più digeribili.

8 ) A fine pasto consumare poca frutta e di un’unica qualità: tuttavia consumarla lontana dai pasti è la soluzione migliore per la digestione lenta.

9) Prima di cominciare a mangiare fare cinque lente inspirazioni ed aspirazione a bocca aperta: questo aiuta a masticare bene e mangiare lentamente, accorgimenti che facilitano e migliorano la digestione.

10) Evitate, se potete, situazioni di stress e concedetevi momenti di relax tutti per voi: vi aiuteranno a smaltire i carichi di stress e la vostra digestione sicuramente ne beneficerà.

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