Tornare sui banchi di scuola, per bambini e ragazzi, dopo tanti giorni passati all’aria aperta, può essere causa di forte stress.
Questo disagio nasce dalla difficoltà di adattarsi di nuovo a quelle situazioni scolastiche e familiari che per qualche settimana si era riusciti ad abbandonare e ciò può dar luogo a veri e propri disturbi come malinconia, apatia, irritabilità, emicrania, difficoltà di concentrazione, spossatezza.
Come aiutare i nostri figli a superare tensioni ed affaticamento?
Innanzitutto serve comprensione e dialogo.
Poi fare in modo che il bambino o il ragazzo svolga attività fisica.
Una regolare attività fisica aerobica infatti contribuisce, oltre al benessere fisico, ad eliminare lo stress e a migliorare le capacità cognitive. Lo sport infatti aiuta a sciogliere le tensioni muscolari provocate dallo stress mentale. Meglio far scegliere lo sport a lui o lei, lo praticherà più volentieri.
La sindrome da rientro a scuola si combatte anche a tavola, attraverso una dieta mirata.
Si consiglia infatti di offrire ai nostri figli cibi che forniscono energia ma senza appesantirli e di farli bere almeno 2 litri di acqua al giorno.
Largo dunque al pesce, da preferire alla carne, ai legumi, carboidrati, preferendo quelli complessi. E poi cereali integrali, frutta e verdura di stagione.
Un ruolo fondamentale riveste la prima colazione: latte, yogurt, cereali, pane. Mai saltare la prima colazione, per affrontare interrogazioni e i ritmi scolastici, ogni studente ha bisogno dell’apporto di nutrienti necessario al suo fabbisogno.
Non disdegniamo poi la somministrazione di integratori: il magnesio,le vitamine del gruppo B, la C, calcio e zinco, possono aiutare i nostri studenti a tenere desta l’attenzione, a combattere stress e stanchezza e a rinforzare la memoria.
Articoli correlati:
- Influenza A e bambini: come proteggerli
Tag:alimentazione bambini, ansia bambini, bambini, depressione bambini, problemi bambini, ritorno a scuola, salute bambini, stress ansia, stress bambini, stress cure, stress salute, stress sintomi
Nessun commento per "Stress da rientro a scuola"
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.