acneL’ acne è un problema sempre più diffuso fra le donne con più di 30 anni.

Questa tipologia di acne viene definita acne tardiva, inestetismo che colpisce soprattutto le donne.

Gli esperti sostengono che la comparsa dell’acne è legata ad ansia e stress.

La tensione e lo stress determinano infatti l’ aumento di alcuni ormoni capaci di stimolare le ghiandole sebacee comportando quindi la produzione di sebo che porta alla pelle grassa con tendenza all’ acne.

E’ chiaro che non tutte le donne sottoposte a forte stress soffrono di problemi di acne, ma vi è una certa predisposizione come può essere una più spiccata sensibilità delle ghiandole sebacee sotto l’ azione degli ormoni.

L’acne si sa crea disagio e non solo negli adolescenti. E più si è tese e stressate per la situazione del proprio viso più l’inestetismo peggiora.
Le donne colpite da acne si sentono deturpate, infelici, a disagio ed insicure nei rapporti sociali, insofferenti nei confronti di questa malattia che, nella loro ottica, condiziona loro la vita.

Influiscono negativamente anche l’ inquinamento e il fumo.

L’ acne tardiva o “a collare”, detta così per la zona che colpisce maggiormente, è caratterizzata da piccole cisti che si formano sottopelle, più evidenti prima del ciclo mestruale. Spuntano nella parte bassa del viso, lungo la mandibola, dietro le orecchie, sul collo e sul mento.

Per la cura, consigliati sono i peeling effettuati dal dermatologo o dal medico estetico in ambulatorio.
Per quanto riguarda la cura della pelle a casa, utilissime sono le maschere purificanti, in particolare quelle all’argilla, in grado si regolare la produzione di sebo, di svolgere un’efficace azione di pulizia e di eliminare brufoli e punti neri.
E’ inoltre opportuno l’utilizzo di latte detergente, tonico e crema viso indicate per pelli grasse ed acneiche ed in grado di svolgere un importante azione sebo-equilibrante, evitando in questo modo di ungere ulteriormente la pelle già impura.

Articoli correlati:
- Acne, brufoli: trattamenti e consigli


Tag:, , , , , , , , , , , , , , , ,