accessorisposaL’abito da sposa è il protagonista indiscusso di tutto il matrimonio. Ma perché un abito da bello diventi davvero eccezionale ha bisogno degli accessori sposa.

Vediamo quali sono.

Innanzitutto il velo della sposa. Il velo ha un valore simbolico: protegge la futura sposa dagli spiriti maligni invidiosi. Quindi per chi ci crede mai rinunciarci.
Questo prezioso accessorio rende la sposa romantica e affascinante. Ed è utilissimo per coprire un eventuale abito da sposa scollato, mal visto in chiesa. Il velo segue la linea dell’abito, viene appuntato tramite pettini tra i capelli o con un diadema o con una coroncina di fiori.

Ma veniamo agli altri accessori. Il consiglio è di scegliere accessori che valorizzino il vestito da sposa e che garantiscano un insieme sobrio ed elegante.

Fondamentali sono le scarpe.
Le scarpe della sposa devono essere chiuse, qualunque sia la stagione in cui ci si sposa, ma scollate, e con un tacco non troppo alto; senza punte esagerate, e di un tessuto uguale o simile all’abito, in modo che il colore sia il medesimo.
Le scarpe sono un dettaglio da non sottovalutare. Ottima la scelta di farsele confezionare su misura, da un artigiano, che aiuterà nella scelta del modello, e permetterà di crearle dello stesso tessuto e colore dell’abito.

Sempre importanti sono la biancheria intima e le calze della sposa. E da non dimenticare la giarrettiera, rigorosamente blu. Anche qui la scelta migliore sarà quella di puntare su praticità e sobrietà.

Accessori abituali sono poi i guanti, ovviamente dello stesso colore e tonalità dell’abito, da togliere solo davanti all’altare, e i gioielli; nel caso dei gioielli, l’etichetta sconsiglia di indossarne, ma se si vuole ovviare a ciò, è importante non eccedere: una sposa semplice fa molto più effetto che una sposa addobbata come un albero di natale. Saranno sufficienti collana e orecchini, di perle o brillanti.

Infine il cappello. In questo periodo è un accessorio particolarmente trendy ma mi sento di sconsigliarlo visto che è difficile da portare e non consente la realizzazione di acconciature particolari ed elaborate.

a cura di Imma Manna
Articoli correlati:
- L’abito da sposa: come scegliere quello più adatto a noi


Tag:, , , , , , , , , , ,