mimmoL’ otorinolaringoiatria è la disciplina specialistica che si occupa del trattamento medico e chirurgico delle patologie dell’orecchio, del naso, della gola e delle altre strutture correlate della testa e del collo, tra cui anche il trattamento alle tonsille.

Soprattutto d’inverno, dove i malanni di stagione la fanno da padrone, è, senza trascurare ovviamente le patologie più gravi, davvero interessante avere la possibilità di leggere gli articoli di un esperto e potergli rivolgere domande, dubbi e perplessità.

Ma conosciamo meglio il Dott. Domenico Di Maria.

Il Dott. Domenico di Maria è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Napoli “Federico II” con specializzazione in otorinolaringoiatria e Perfezionato in Chirurgia Endoscopica Naso-Sinusale ed in Roncochirurgia.

E’ Dirigente Medico I Livello U.O.C. di Otorinolaringoiatria e Direttore del Comitato Scientifico della Beneventum Srl , società di servizi impegnata nella Formazione in Medicina.

Ha eseguito:
• Ha eseguito circa 400 interventi di chirurgia endoscopica naso-sinusale;
• Ha eseguito circa 350 interventi di chirurgia funzionale delle cavità nasali;
• Ha eseguito circa 70 interventi di roncochirurgia
• Ha eseguito circa 450 interventi di chirurgia minore e media;
• Ha eseguito circa 80 tracheotomie
• Ha eseguito come primo e secondo operatore più di 150 interventi di chirurgia maggiore sul collo e di chirurgia oncologica laringea.
• Ha eseguito circa 30 interventi di laserchirurgia laringea per via endoscopica.

Da molti anni frequenta periodicamente Corsi di aggiornamento di tipo teorico-pratico in chirurgia endoscopica nasosinusale ed in roncochirurgia presso le più importanti Scuole Nazionali ed Internazionali.

Ha organizzato i seguenti congressi:
- “La chirurgia endoscopica funzionale (FESS), gold standard per la terapia chirurgica delle patologie naso-sinusali: l’attività e l’esperienza della U.O.C. di ORL della A.O. G. Rummo di Benevento”. A cura di Domenico Di Maria e Francesco Giangregorio, tenutosi presso l’A.O. “Rummo” di Benevento il 19 marzo 2005.
- Primo incontro sannita di aggiornamento in medicina. “Cefalea e sinusite: un binomio non assoluto”. Centro S. Giuseppe Moscati Morcone (BN), 3 maggio 2008.
- Secondo Incontro Sannita di Aggiornamento In Medicina “L’Ipoacusia nel Bambino, nell’Adulto e nell’Anziano: una patologia che cambia con l’età”. Fondazione “Giuseppe Maria Galanti” S. Croce del Sannio (BN), 27 Settembre 2008.
- Terzo Incontro Sannita di Aggiornamento In Medicina “Appropriatezza e riduzione della spesa: percorsi diagnostici e terapeutici nelle patologie delle prime vie aereo digestive nell’adulto”. Fondazione “Giuseppe Maria Galanti” S. Croce del Sannio (BN), 26 e27 giugno 2009.
- Aggiornamenti in ORL. Centro Congressi “Hotel de la Ville”, Benevento, 17 ottobre 2009.

Ha curato la pubblicazione delle seguenti opere scientifiche:
- 1. “La difficoltà respiratoria nasale: un sintomo sempre più diffuso. Attualità nella chirurgia funzionale ed estetica del naso” a cura di G. Villari, V. Cappello, E. D’Avenia, Domenico Di Maria, L. Califano, A. Mastella, D. Villari.
- 2. “L’impiego delle acque termali della Campania nella terapia delle riniti vasomotorie” a cura di G. Villari, V. Cappello, E. D’Avenia, Domenico Di Maria, L. Califano, D. Villari.

Numerose le sue pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali.

Il dott. Di Maria, attraverso le pagine di Giadeninforma, ci parlerà di otorinolaringoiatria, delle diverse patologie a cui possono andare incontro naso, orecchie e gola. Risponderà alle vostre domande ed ai vs dubbi, fermo restando che le consulenze on line non possono sostituirsi in alcun modo ad una visita specialistica.

a cura di Imma Manna
www.domenicodimaria.it
www.beneventum.it


Tag:, , , , , , ,