mancinoLa psicologia è la disciplina che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali.

La nuova rubrica dedicata a questa materia ha lo scopo di favorire una maggiore e migliore conoscenza della stessa e di promuovere una diversa conoscenza delle dinamiche psicologiche, facendo in modo che l’utente che ha un problema non si senta solo.

Affronteremo con il Dott. Mancino tematiche di interesse comune.

Ma conosciamo meglio il nostro esperto.

Il dott. Mancino è iscritto all’ordine degli psicologi della regione Campania.

Ha seguito un training personale di psicoterapia ad indirizzo rogersiano e ha approfondito, nel corso degli ultimi 20 anni, gli studi sull’autostima ed ha organizzato corsi e gruppi per adolescenti e adulti su questa tematica.

Svolge la libera professione di psicologo, occupandosi di problematiche relazionali familiari, di ansia, fobie e attacchi di panico, di disturbi dell’umore e della condotta negli adulti e negli adolescenti.

Dopo vari studi ed esperienze di psicologia cognitivo- comportamentale e sistemico – relazionale presso il primo policlinico di Napoli e alcuni centri di salute mentale, è approdato alla scuola di specializzazione di ipnosi clinica ericksoniana ed ha acquisito in seguito, presso il CIICS di Torino il titolo di ipnologo.

L’interesse per l’ipnosi come strategia specifica contro il disturbo d’ansia (la madre di tutti i disturbi dell’umore) e per innalzare l’autostima, nasce dalla considerazione che i disturbi d’ansia sono
particolarmente adatti per l’ipnosi come terapia sia per via del fatto che l’ipnosi, agendo sul sistema parasimpatico provoca un rilassamento generale del soggetto in trance, sia per la natura dissociativa dell’ipnosi.

Si occupa anche di disturbi di coppia nella misura che essi richiedono una ristrutturazione della relazione a partire da un riesame della comunicazione nella coppia.

Nella sua personale, costante, ricerca di senso alle azioni umane, cerca di fare attenzione anche all’apporto delle discipline orientali.

Partendo dall’annosa questione del dualismo mente-corpo, pratica corsi di training autogeno al fine di alleviare la sofferenza di chi ha messo troppa distanza tra il corpo e la sua percezione, quindi, alla capacità del proprio sentire.

Secondo il dott. Mancino, Chi più, chi meno, noi viviamo costantemente nella percezione duale della realtà razionale/emotivo,
mente/corpo.
Bisognerebbe imparare ad assumere una visione veramente
olistica della realtà, mentre la vera conoscenza sta solo in parte
nell’esperienza dell’agire.

Organizza e conduce guppi di autostima e crescita personale.
Si occupa anche di volontariato: corsi per adulti per il CSV, corsi per genitori consapevoli.

E’ consulente di alcune associazioni di volontariato e scuole ed è presidente dell’ associazione ‘Il cerchio di gesso ’ che ha sede a Napoli e si occupa di sostegno a separati e divorziati.

Il Dott. Mancino risponderà alle vostre domande, chiarendo i vostri dubbi. Fermo restando che le consulenze on line non possono sostituire un colloquio con lo specialista.

a cura di Imma Manna


Tag:, , , , , , , ,