borseOcchiaie e borse, scorgerle sul proprio viso non è una bella scoperta. Conosciamo queste due nemiche della nostra bellezza.

La pelle del contorno occhi presenta caratteristiche molto diverse rispetto al resto del corpo essendo molto sottile, povera di ghiandole sebacee ma ricca invece di vasi sanguigni e linfatici.

Queste caratteristiche fanno sì che le palpebre inferiori si presentino talvolta di colorito più scuro rispetto al viso in particolare, perché in presenza di estrema sottigliezza della cute, si intravedono le strutture sottostanti quali vasi sanguigni e guaine muscolari. Abbiamo in questo caso le occhiaie.

In altri casi è invece possibile contemplare una condizione strutturale esattamente contraria alla precedente e cioè la presenza di tessuto sottocutaneo in eccesso a livello delle palpebre, ossia le borse, maggiormente visibili sotto l’occhio.

Quali i rimedi contro occhiaie e borse, nemiche che deturpano il nostro viso ed il nostro sguardo?

Nel caso delle occhiaie vi è la necessità di applicare prodotti cosmetici specifici per il contorno occhi, per conservare la pelle ben idratata e, con il passare dell’età, ben nutrita in modo da contrastare la perdita di tono.

Nel caso delle borse invece occorre applicare un prodotto cosmetico specifico ad azione lenitiva attraverso un massaggio accurato che faciliti il drenaggio dei liquidi in eccesso.

a cura di Imma Manna


Tag:, , , , , , , , , , , , , ,