coppiaGli uomini non sanno ascoltare le donne e secondo me, neppure ci provano.

Eppure, per capire una donna basterebbe così poco: ascoltarla in maniera attiva e coinvolgente.

Lavorando con le donne, ho scoperto che una delle cose che ci differenzia è che il cervello femminile spinge le donne a cercare gratificazioni emotive nella conversazione e nel confronto, mentre gli uomini cercano maggiormente la competizione.

Forse non è un caso che Marte, il Dio della guerra sia un uomo e Venere, la Dea della bellezza una donna.

Dopo una giornata faticosa, piena di ritmo e magari, di problemi, noi maschietti preferiamo “staccare la spina” ed erigiamo una sorta di muro tra noi e i problemi quotidiani. Come se indossassimo una sorta di armatura.

Le donne, invece, anche se stanche e lacerate dai vari problemi quotidiani, vogliono affrontare proprio quegli stessi problemi e cercano di parlarne con noi, sviluppando una sorta di dialogo.

Dialogo che molto spesso cade nel vuoto, perché la maggior parte degli uomini fa scena muta. E se risponde, lo fa a monosillabi.

Ho personalmente commesso questo errore tante di quelle volte che non ricordo più. Poi, con il tempo e complice sicuramente il lavoro che faccio, ho sempre più sviluppato la capacità di ascoltare e capito il vero motivo per cui avessi due orecchie ed una sola bocca:dovevo imparare ad ascoltare il doppio di quanto parlassi.

Dato che gli uomini che sanno ascoltare le donne sono rari, un po’ come i quadrifogli, offro un consiglio ai maschietti che leggono questo blog: imparate ad ascoltare di più la Vostra donna!

Oltre a migliorare la capacità di ascoltare e capire la Vostra partner (che non è poco), ricaverete un altro fantastico vantaggio ad ascoltare: quello di essere ricercati dalle stesse donne.

Alle donne suggerisco di non arrabbiarsi se il loro uomo non è capace di ascoltarle e siccome le considero molto più intelligenti di noi, consiglio di fare il primo passo e di prendere metaforicamente per mano i maschietti ed insegnare loro ad ascoltare una donna.

E tu come te la cavi, sai ascoltare una donna? E se sei una donna, hai la fortuna di avere accanto un uomo capace di ascoltarti?

Lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale e Mental Coach
“Il Coach delle Donne”


Tag:, , , , , , , , ,