isolaSu Giadeninforma si parlerà di sessuologia e psicoterapia.

L’idea nasce dalla necessità di avvicinare i nostri numerosissimi utenti a queste tematiche, in modo da favorire la discussione e il confronto su argomenti che spesso si conoscono poco e che costituiscono per molti ancora un tabù.

Attraverso la consulenza della dott.ssa Isola, vi è il desiderio di rispondere ai vostri dubbi e alle vostre curiosità riguardanti la sessualità e la psicologia più in generale, in particolare di andare incontro a coloro che in questo momento vivono momenti di disagio come possono essere le difficoltà legate al rapporto con il partner, le difficoltà che coinvolgono la sfera sessuale, lo stress e così via.

Ma conosciamo meglio la nostra esperta.

La dott.ssa Elena Isola ha conseguito la Laurea in Psicologia, indirizzo clinico, conseguita nell’a.a. 2001/2002, con la votazione di 108/110, presso la Facoltà di Psicologia dell’Università della Sapienza – Roma.

Si è iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Lazio, nella sezione A nell’anno 2004, posizione N°12437.

Si è specializzata in:
- Sessuologia Clinica a conclusione del Corso quadriennale di 400 ore formative presso la Scuola di Formazione in Sessuologia Clinica (ISC) con sede in Roma diretta da Prof.ssa Chiara Simonelli, vice presidente della Federazione italiana di Sessuologia scientifica.
- Training in Psicoterapia familiare sistemica presso la Iefcos (Istituto Europeo di Formazione e Consulenza Sistemica) della durata di cinque anni per un monte ore complessivo di 2000 ore, con sede in Roma diretta da Dott. Luigi Cancrini, docente di Psichiatria e Psicoterapia all’Università di Roma.

E’ iscritta inoltre come Psicologa dell’aviazione per la European Association for Aviation Psychology (EAAP) e come Sessuologa Clinica per la FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica).

Attualmente:
- Svolge terapie individuali, di coppia e familiari presso qualificati studi professionali (AISC, via Brescia 48; Studio Albatros, Piazzale Ardigò 30; Studio associato psicologi, via dei Navicellari 3, Ostia).
- Collabora con la Ernst & Young Business School S.r.l. con sede a Roma per la docenza in ambito di tecniche di team building e strategie di comunicazione per la consulenza aziendale.
- Collabora con la Azeta Infotec S.r.l. per la docenza nei corsi “Human Factors in Maintenance” e “Human Factors in Recurrent Training”.
- Collabora con l’Arpes (Associazione Romana Psicologia e Sessuologia) di Roma.

Ha partecipato a numerosi corsi e convegni sia come relatrice che come docente.

Pubblicazioni:
- Attualmente è in corso di pubblicazione per la rivista “Health Psychology” l’articolo scientifico “Clown beneficial effects on health of children hospitalyzed for respiratory pathologies: a physiological and clinical evaluation” relativo allo studio delle modificazioni di alcuni parametri fisiologici, soggettivi e comportamentali in relazione alla sperimentazione di tecniche di comicoterapia presso l’Ospedale S. Camillo di Roma.
- Bertini, M., Isola, (2004). Comicoterapia in ospedale pediatrico: valutazioni fisiologiche e cliniche dell’efficacia del clown. VI° Congresso Nazionale di Psicologia della Salute. Napoli. pp. 391-392.
- Isola, (2008). Treatment in Sexual Addiction. European Journal of Sexology and Sexual Health, Sexologies, 17: S 95.
- Isola, (2009). Le conseguenze fisiche e psicologiche di un tumore ginecologico nella donna. Rivista di Sessuologia, Vol.33, n.1, pp.30.

Dott.ssa Elena Isola
PSICOTERAPEUTA E SESSUOLOGA CLINICA

www.psicologo-sessuologo-roma.it/

Studi: Via Brescia 48(P.zza Fiume)
Studi: Piazzale Ardigò 30 B/1(Eur)
Studi: Via Navicellari 3(Ostia)
Studi: Via Calamide 55(Casal Palocco)

a cura di Imma Manna


Tag:, , , , , , , , , ,