tumoreIl tumore del collo dell’utero, o tumore della cervice uterina, colpisce mediamente 3500 donne in Italia ogni anno, cagionando la morte di 1500 donne per tumore.

Noi oggi sappiamo con assoluta certezza che questo cancro è una malattia infettiva.

La causa è un virus detto HPV ( Human Papilloma Virus ) o virus del papilloma umano che è fattore primario o comunque concausa di oncogenesi.

In oltre il 70 % dei casi di tumore della cervice uterina la causa sono due ceppi virali : il 16 ed il 18.

Esistono oggi in commercio in Italia due vaccini attivi contro questi virus che servono quindi a prevenire l’insorgenza del tumore.
Si tratta di un vaccino bivalente, attivo contro i ceppi 16 e 18 e di un vaccino tetravalente attivo contro i ceppi 16 – 18 – 6 – 11.

Il Ministero della Salute italiano ha promosso una campagna vaccinale pubblica e gratuita per le bambine fino a 12 anni contro il Papilloma virus.
Dobbiamo dire con orgoglio che l’Italia è il primo paese europeo a pianificare una strategia vaccinale gratuita e pubblica contro l’HPV.

Anche se le donne più giovani sono quelle che avranno i benefici maggiori dal vaccino questo non vuol dire che le donne più grandi di età non debbano vaccinarsi, anzi è vero il contrario: tutte le donne sono destinatarie del vaccino contro l’HPV, ovviamente dopo una valutazione personale che deve essere fatta caso per caso, sia per l’indicazione al vaccino sia per la scelta del tipo di vaccino. Importante infatti non è solo vaccinarsi ma scegliere correttamente il tipo di vaccino più adatto.

Il vaccino anti HPV effettua una prevenzione primaria del tumore agendo quindi sulla causa che determina l’insorgenza della malattia. Un poco come smettere di fumare previene il tumore del polmone agendo su un noto fattore oncogenetico: il fumo di sigaretta.

Quindi, in conclusione, il consiglio da dare alle donne, a tutte le donne, ma soprattutto quelle più giovani, è di parlare di questo vaccino con il proprio ginecologo al fine di considerare la possibilità di prevenire l’insorgenza di una grave e comune malattia. .

a cura del Dott. Scaglione
Ginecologo – Oncologo


Tag:, , , , , , , , , ,