raffreddoreIl raffreddore è un’infiammazione della mucosa nasale di origine infettiva virale e molto contagiosa.

Nel neonato a causa delle coane strette è molto facile che il bambino abbia un ristagno di muco nel naso così da sembrare la respirazione rumorosa.

Consigli: Lavaggi nasali con soluzione fisiologica prima di ogni pasto.

Molti invece sono i possibili virus responsabili del raffreddore, non è il freddo o l’esposizione alle correnti d’aria il maggior responsabile. A volte sia lo stress che le allergie possono facilitarne l’insorgenza.

I sintomi del raffreddore compaiono dopo 2-3 giorni dal contagio: starnuti,( attenzione nel neonato però lo starnuto è fisiologico fino i 3 mesi), naso ostruito, mal di gola, mal di testa, febbre debole. I sintomi stessi si risolvono al massimo entro 2 settimane.

Consigli: chi ha il raffreddore deve lavarsi spesso le mani, usare solo fazzoletti usa e getta, liberare le narici una alla volta per evitare di spingere i virus verso le orecchie o la gola. Evitare di stare in ambienti surriscaldati: l’aria secca e calda irrita le mucose.

Sciogliere in una pentola di acqua preriscaldata 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e una bustina di camomilla inalare a giusta distanza i vapori che si liberano dalla soluzione, eventualmente si possono aggiungere 5 gocce di olio essenziale di malaleuca nell’umidificatore o nella pentola stessa per riposare meglio nella notte (Non utilizzare l’eucalipto perché può scatenare broncospasmo).

Bere molto, mettere nel naso oltre a soluzioni umidificanti fisiologiche, Euphorbium compositum spray nasale o Influprop spray nasale almeno 2-3 volte al giorno, aiuta a creare una barriera contro virus e batteri, non utilizzare mai prodotti per il naso che contengono vasocostrittori,in caso solo di temperatura febbrile prendere paracetamolo nelle dosi giuste per il peso o l’età. Vitamina C.
Altri prodotti: R1+R6 gocce 10 + 10 3 volte al giorno;oppure Omeogriphi flaconcini 1 per 3 volte al giorno.

a cura della dott.ssa Lucia Romeo
Pediatra

Articoli correlati:
- Umidità, raffreddore e mal di gola: i consigli del pediatra


Tag:, , , , , , , , , , ,