ambulatorioNel 2008, il CENSIS , un istituto di ricerca socioeconomica fondato nel 1964, ha presentato i risultati del Forum per la Ricerca Biomedica concernenti la salute della popolazione italiana.

Da questa indagine è risultato che il 23,4% degli italiani nell’ultimo anno si è rivolto con fiducia alle cosi dette Medicine Non Convenzionali.

Da uno studio ISTAT invece risulta che, fra tutte le MNC, l’omeopatia è la più diffusa e che c’è un rapporto diretto tra il grado di istruzione ed il ricorso alle MNC .

Apre a Palermo presso la Unità Operativa di Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale Civico diretta dal Prof. Luigi Alio , un ambulatorio di MNC dedicato alle donne.

Questo ambulatorio garantirà visite e terapie alle pazienti in tutte le fasi della loro vita: adolescenza, età riproduttiva, gravidanza, menopausa.

Le terapie proposte sono : Omeopatia, Fitoterapia, Omotossicologia, Medicina Tradizionale Cinese .

Per favorire anche le madri lavoratrici l’ambulatorio sarà aperto un pomeriggio a settimana.

Si accede con la ricetta del medico curante e, se non esenti, si paga solo il ticket.

Queste medicine sono usate in tutto il mondo, negli USA si chiamano CAM (Complementary and Alternative Medicine).

In Italia vengono riconosciute sette MNC: Agopuntura, Medicina Tradizionale Cinese, Medicina Ayurvedica, Medicina Omeopatica, Medicina Antroposofica, Omotossicologia, Fitoterapia

Responsabili dell’ambulatorio saranno due ginecologi il Dott. Giuseppe Scaglione esperto in Omeopatia e Fitoterapia ed il Dott. Luciano Raineri che si occuperà di MTC ed Agopuntura.

Fra i trattamenti che risultano più graditi, citiamo le terapie omeopatiche in gravidanza, le cure fitoterapiche della menopausa o ancora l’uso della MTC durante il parto.

Informazioni e prenotazioni 091- 6662507 o ancora 091 – 6662505.

Per ulteriori informazioni consulta il sito www.giuseppescaglione.it e/o manda una mail a info@giuseppescaglione.it .

a cura di Imma Manna


Tag:, , , , , , , , , , , ,