aflatossineAflatossina e Curcuma: ovvero il Diavolo e l’Acqua Santa sulle nostre tavole con ripercussioni sulla fertilità maschile.

In attesa dell’esorcista, ricordiamo che la prima è una tossina che un fungo malefico di nome Aspergillo produce sui cereali mal conservati e che risulta essere anche cancerogena a livello epatico per cui non mancano seri controlli sanitari sugli alimenti come è ovvio che sia.

La seconda, nota anche come Zafferano d’India, è una spezia (E100) largamente usata per colorare di giallo salse e salsine ed è oggetto di recente interesse scientifico per alcune caratteristiche curative che possiede.
E’ di colore simile allo Zafferano nostrale ma di sapore meno intenso e costa anche parecchio di meno.

Cosa c’entra con l’Andrologia? C’entra.

Nel Febbraio 2009 un gruppo di ricercatori Indiani della Gujarat University, capitanati dai dottori Verma e Mathuria hanno preso come pazienti degli “Swiss strain male albino mice” che non sono degli Svizzeri Bianchi e Strani ma semplicemente topi di laboratorio e li hanno alimentati con cibo contaminato con Aflatossina.

Poi sono andati a vedere come i testicoli dei sunnominati erano messi trovando una specie di sfacelo di cui vi risparmio i particolari.

A questo punto hanno introdotto nella dieta la Curcuma e sono di nuovo andati a vedere l’effetto sui testicoli.
Ne è venuto fuori che la Curcuma ha significativamente migliorato lo sfacelo di cui sopra. Tra le altre cose il livello di colesterolo che l’Aflatossina fa alzare di molto viene ridotto a valori normali e il DNA risulta meno danneggiato.

Per la proprietà transitiva delle buone notizie si potrebbe arguire che, dato che i topi e l’uomo hanno in comune molti meccanismi biochimici, qualora si avesse la sventura di mangiare cibi anche poco contaminati con la tossina dell’Aspergillo una sana mangiata di Zafferano Indiano potrebbe rimediare, perlomeno in parte, al danno.

Senza esagerare perché non mancano gli effetti collaterali a dosaggi farmacologici che è bene siano indicati dal medico.

a cura del Dott. Biagiotti
Andrologo


Tag:, , , , , , , , , ,