scarpecoloratesposaChe le tradizioni stiano mutando un po’ è fuori dubbio, come è fuori dubbio che certe tradizioni non passano facilmente, è anche vero però che le spose di oggi cominciano sempre più a sgomitare tra le linee guida di quello che è il galateo del matrimonio e personalizzano sempre più il loro “giorno del si” in base ai propri gusti personali.

Per una volta andiamo un po’ fuori le righe per dare una sbirciata a quelle che sono le nuove tendenze che si fanno sempre più spazio nelle scelte dell’organizzazione del matrimonio.

Dall’America arrivano le dolci e piccole minicake.
Tortine che ripropongono una versione mini della grande torta nuziale da offrire agli ospiti alla fine del ricevimento o spedire a chi non ha potuto partecipare.
Le minicake possono anche essere abbinate alle bomboniere classiche oppure essere utilizzate come dolci segnaposto, con la pecca però di svelare troppo in anticipo la torta nuziale.

Un altra novità che si ritrova sempre più spesso nei banchetti di nozze è l’abitudine di servire l’antipasto come un buffet creando delle vere e proprie isole di gusto, angoli dove gli ospiti possono passeggiare attraverso le isole di degustazione di formaggi di salumi di carne di pesce e di fritti.
Soprattutto per quanto riguarda i piatti cotti è sempre più diffusa la spettacolarizzazione del cibo, chef esperti preparano davanti ai vostri ospiti i loro piatti.
Ecco che il ricevimento di nozze rompe gli schemi statici del “tutti seduti si mangia con le forchette”, le ultime tendenze prevedono ospiti che passeggiano fra tavoli decorati con chef che preparano all’istante parte delle pietanze, piccoli bocconcini che possono anche essere gustati con le mani senza far storcere il naso ai più legati al bon ton.

Un duro colpo al galateo viene dato dalla nuova tendenza in fatto di scarpe.
Le scarpe, così come il resto degli accessori da sposa, fanno parte di quel corredo che di solito, perlomeno per chi sceglie l’abito da sposa tradizionale, viene acquistato in tinta con il vestito.
Adesso però le cose sembrano cambiare, sembra crescere sempre più la voglia di colori, ed ecco che le scarpe riprendono i toni del bouquet,degli accessori, degli addobbi!
Scarpe colorate che riprendono dettagli particolari e soprattutto che possono essere riutilizzate in seguito, scarpe che riflettono la voglia di osare e rompere gli schemi, scelte controcorrente magari dettate dalla voglia di cambiare e consolidate dalla consapevolezza che potranno essere usate anche in seguito.

Forse le scarpe colorate stanno a sottolineare la rottura con il passato, il simbolo della nuova sposa che rompe gli schemi, inevitabile il paragone con le nostre nonne, quando il rispetto delle tradizioni era alla base di un matrimonio organizzato bene; oggi un matrimonio ben riuscito può contare anche particolari decisamente non tradizionali, particolari che poi diventano un must!

Infondo quando nasce una nuova tendenze non è il caso di chiedersi il perché o il come, noi di lemienozze.it crediamo fermamente che la tradizione è sempre alla base di un matrimonio ma è anche vero che le nuove tendenze impazzano e forse è anche bello potersi guardare intorno curiosare e magari scegliere qualcosa che ci piace di più, osare un po’.

Il matrimonio, tradizionale o innovativo che sia, è innanzitutto l’espressione del gusto degli sposi, e forse la vera innovazione sta proprio nel fatto che adesso si può scegliere dove, come e soprattutto con chi!

a cura di lemienozze.it


Tag:, , , , , , , ,